Novità generali

Focus manifattura Progetto "Impresa Servita", ufficiale anche l'adesione di Torino

29/10/2025
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1864
Copia link

Prosegue Focus Manifattura, Progetto "Impresa Servita", realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino.

 

“Portiamo avanti una battaglia culturale contro la retorica del declino economico e produttivo di questo territorio. La diversificazione economica, che si è realizzata in questi anni, è una conquista, non un fatto negativo, quindi per dirla con uno slogan: Sì a più manifattura e sì a più turismo perché le due cose non sono in contrapposizione. Questo è il senso del progetto e del vostro coinvolgimento” ha dichiarato la Presidente Rosanna Ventrella Grimaldi.

 

“Vogliamo realizzare una progettualità per mappare concretamente il territorio manifatturiero e individuare attività economiche meritevoli di essere sostenute dalle amministrazioni locali. Le due parole chiave del progetto sono attrazione e ritenzione declinate su imprese e territori. Il territorio ha condizioni attrattive per altre imprese? Le imprese e i territori sono attrattive per il personale in cerca di lavoro? Se la risposta è in parte negativa, l’obiettivo è dare indicazioni, elaborando una sorta di ‘manifesto’, per migliorare l’esistente” ha proseguito Filippo Provenzano, Segretario CNA Torino.

 

Il Focus ha l’obiettivo di verificare come un territorio possa offrire alle imprese le condizioni ottimali per realizzare, in competitività imprenditoriale, la propria vocazione manifatturiera e comprendere, a monte, le ragioni e i fattori positivi e di attrattività per l’insediamento e mantenimento di micro e Pmi manifatturiere e del proprio personale-capitale umano.

 

Ad oggi il progetto ha già coinvolto i comuni di Rivoli, Ivrea, Cuorgnè, Settimo Torinese, Moncalieri, Chieri, Pinerolo, Almese, Avigliana, Sant’Ambrogio di Torino.

 

Venerdì 31 ottobre 2025 presso la sede CNA Torino è stata firmata l'adesione di Torino alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

 

  

Il progetto coinvolge anche l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento Politiche, Culture e Società, che si occuperà della creazione di un questionario per le imprese, sui fattori abilitanti e ritenuti positivi delle condizioni insediative e attrattive per aziende e capitale umano, coinvolgendo anche il sistema Education, e dell’elaborazione di quanto emerso. Lo studio di urbanistica Arecom si occuperà dell’attività della mappatura e rilevazione di dati qualitativi e quantitativi (da Uffici comunali, Suap o per istanze di modifica al Prgc), sia per la raccolta di informazioni, che per la programmazione di interventi e investimenti sui territori da parte delle amministrazioni comunali.

 

Info: Responsabile CNA Produzione e Filiera della Manifattura Andrea Talaia, tel. 011.1967.2244, atalaia@cna-to.it.

GALLERIA:
Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
06/11/2025

Webinar Fringe Benefit: i vantaggi per l'impresa e per i lavoratori, lunedì 17 novembre

Negli ultimi anni lo strumento dei fringe benefit ha assunto un ruolo sempre più importante nelle...

Leggi di più
06/11/2025

Aggiornamento obbligatorio F.E.R autunno 2025, corsi gratuiti

La D.G.R. 8 giugno 2015, n. 18-1540, obbliga tutti i responsabili tecnici di imprese di...

Leggi di più
05/11/2025

Regione Piemonte Bando Fiere 2026

Ente Promotore Regione Piemonte – Settore Artigianato e Unioncamere Piemonte (Ente...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!