Novità generali

Bando per imprese colpite da alluvione a giugno e settembre 2024

12/02/2026
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1938
Copia link

Ente Promotore
Regione Piemonte
, con Ordinanza commissariale n. 1/A1700A/A19000/1096 - 1119 del 12/12/2025 - Supplemento Ordinario n. 3 al Bollettino ufficiale n. 51 del 18/12/2025 - sono stati definiti i criteri per il ristoro alle imprese produttive e aziende agricole colpite dagli eventi alluvionali verificatisi nei giorni 29/30 giugno e 4/5 settembre 2024.

Compilazione e trasmissione della documentazione a partire dal 15.01.2026 ed entro il 18.03.2026 tramite la piattaforma Nembo - Bando Contributi alle attività economiche produttive, agricole e non, per i danni determinati da eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 29/30 giugno 2024 e 4/5 settembre 2024 sul territorio regionale.

Attenzione: Per le sole attività produttive non agricole, l’iscrizione su Anagrafe Agricola del Piemonte è propedeutica alla presentazione dell’istanza sull’applicativo NemboL’iscrizione deve essere formalizzata entro il 18.02.2026 attraverso la compilazione del modello appositamente definito per le imprese (Modello I.1/Modello I.6/Modello I.8) specificato nella nota N. Prot. 00009345 del 28/07/2025. 

Con nota N. Prot. 00016150 del 18/12/2025 è stata notificata alle imprese l’Ordinanza commissariale n. 1/A1700A/A19000/1096 - 1119 del 12/12/2025, suoi allegati e approvazione criteri.

Dotazione finanziaria
664.160 €

Finalità
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito nei giorni 29/30 giugno 2024 e 4/5 settembre 2024 il territorio della Regione Piemonte.

Tipologia dell'Agevolazione
Contributo a fondo perduto per un importo massimo di 20 mila euro. È possibile richiedere un anticipo fino al 50% dell'importo ammesso a contributo.

Costi ammissibili
Le spese devono essere direttamente riconducibili ai danni subiti nei periodi indicati:
- Opere edili e impianti: Ripristino strutturale dei locali, riparazione o sostituzione di impianti (elettrici, idraulici, condizionamento) danneggiati dal fango o dall'acqua.
- Macchinari e Attrezzature: Acquisto o riparazione di beni strumentali necessari all'attività (es. forni, torni, computer, arredi professionali).
- Scorte e Materie Prime: Ripristino di materie prime, semilavorati e prodotti finiti andati distrutti o deteriorati (spesso con limiti specifici basati sull'inventario).
- Prestazioni Professionali: Spese per perizie tecniche asseverate, progettazione degli interventi di ripristino e consulenze tecniche obbligatorie per la presentazione della domanda.
- Spese di pulizia e rimozione: Costi sostenuti per la rimozione di fango, detriti e materiali alluvionali dai locali aziendali e dalle aree di pertinenza.

Non sono ammissibili i danni a beni di lusso o non strettamente necessari al ciclo produttivo, né i danni già coperti da polizze assicurative (il contributo interviene sulla quota non rimborsata).

Modalità e termini per la presentazione della domanda
Le istanze di contributo vanno presentate entro e non oltre il giorno 18.03.2026 le imprese sono chiamate a perfezionare la propria domanda di contributo trasmettendo tramite l’applicativo Nembo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/danni-avversita-atmosferic…


i seguenti documenti 
reperibili e con precisazioni importanti riportate nella nota N. Prot. 00016150 del 18/12/2025 al seguente link https://www.regione.piemonte.it/web/media/54246/download):
- Un file unico firmato digitalmente dal tecnico asseverante, con attestazione di conformità digitale in coda, contenente:
_la perizia tecnica giurata (redatta utilizzando il Modello 
P1 PERIZIA GIURATA in scrupolosa osservanza del paragrafo 9 dei Criteri) e i relativi allegati _allegato obbligatorio;
_la ricevuta di deposito per il giuramento - allegato


La Regione si riserva di respingere perizie non conformi alle disposizioni e a chiedere eventuali integrazioni (paragrafo 5 comma 6 dei Criteri).

- Un file firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato, con attestazione di conformità digitale in coda, contenente il Modulo C1 RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI E DOMANDA DI CONTRIBUTO PER L'IMMEDIATA RIPRESA

DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE E PRODUTTIVE (allegato obbligatorio) presentato al Comune (recante il timbro e/o accompagnato dalla ricevuta con gli estremi del numero di protocollo e della data di consegna).


- Solo se ricorre il caso:
_presentare i Modelli 
C2 Dichiarazione del proprietario dell’immobile C3 Delega ad un comproprietario firmati da tutti i soggetti, proprietari o comproprietari degli immobili interessati dai danni (in caso di società, inclusi i soci che risultano proprietari come persone fisiche) – paragrafo 5 e 7 dei Criteri; i Modelli C2 e C3 dovranno essere contenuti in un file firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato, con attestazione di conformità digitale in coda.

 

- Un file firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato, con attestazione di conformità digitale in coda, contenente il Modello C4 Riepilogo spese – allegato obbligatorio.


- Nel caso in cui le spese di ripristino / riacquisto siano già state sostenute, la scansione dei 
documenti fiscali e contabili e dei relativi documenti dimostranti la tracciabilità del pagamento delle spese, accompagnati da modello di attestazione di conformità digitale e firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato.

- Se l’impresa era assicurata al momento dell’evento: copia della polizza e della documentazione attestante l’indennizzo deliberato e non ancora percepito oppure copia della quietanza liberatoria relativa all’indennizzo assicurativo già percepito, unitamente alla perizia redatta dalla Compagnia assicurativa (firmata digitalmente con attestazione di conformità digitale in coda).

- Documentazione attestante l’importo e titolo in base al quale è stato già corrisposto il contributo da parte di altro ente pubblico/privato (Solo se ricorre il caso),

Per la procedura Nembo rivolgersi al n. tel. 011/0824455 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 ; e mail: infoagricoltura@regione.piemonte.it

Per informazioni in merito alle procedure relative a danni alle attività economiche e produttive del comparto agricolo rivolgersi alla Direzione Agricoltura e Cibo

Settore A1711C – Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche : e mail: strutture.avversita@cert.regione.piemonte.it


Contatti
Per informazioni in merito alle procedure relative a danni alle attività economiche e produttive non agricole rivolgersi alla Direzione Competitività del Sistema regionale – Settore A1905B – Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane:

dannimeteo.impreseproduttive@regione.piemonte.it riqualificazioneterritorio@cert.regione.piemonte.it 
https://bandi.regione.piemonte.it/contributifinanziamenti/ristoro-dei-danni-alle-attivita-econo
 miche-e-produttive-seguito-degli
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/danni-avversita-atmosferiche-altri-aiuti-stato-ne
 mbo

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
06/02/2026

CNA Storie: Pasquale Lorusso è il "parrucchiere della Fiat"

Sono in molti a conoscerlo come il "parrucchiere della Fiat" e lui sorride perché soprattutto...

Leggi di più
05/02/2026

CNA al Salone del Libro 2026: colletiva nazionale di editori indipendenti

Con la conferenza stampa di presentazione di ieri è ufficialmente partito il countdown verso la...

Leggi di più
30/01/2026

Normativa FER: novità per la qualifica di progettisti e installatori

Con la pubblicazione del D.Lgs. 5/2026, recepimento della direttiva RED III sulla promozione...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!