CNA Installazioni (impiantisti, idraulici, elettricisti, antennisti, ascensoristi)

Sede Direzionale di Torino 


Via Millio 26 - 10141 Torino - Tel. 011.1967.2201 - Fax 011.1967.2194- E.mail: lpizzimenti@cna-to.it

  • Presidente Aggregazioni di Mestiere: Vito Porcelli
  • Responsabile: Luigi Pizzimenti

CNA Installazioni è l’Aggregazione di mestiere della CNA che rappresenta e tutela gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, elettrico, idraulico, antennistico, ascensoristico, riparazione elettrodomestici, ecc.). Vi aderiscono oltre 30.000 imprese in Italia, di cui 2200 in Piemonte e 1500 nella Città Metropolitana di Torino.

CNA Installazioni, attraverso le sedi della Città Metropolitana, che consentono rapporti diretti e continui con gli associati, fornisce servizi indispensabili per migliorare il loro livello di attività imprenditoriale oltre a servizi mirati per chi voglia creare una nuova attività nel settore: consulenza sulla legge 46/90 ed altra legislazione settoriale;consulenza e assistenza sulla normativa tecnica; assistenza e per l'iscrizione in Albi o registri; certificazione della Qualità aziendale.

CNA Installazioni è socio Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) -www.uni.com – Cig (Comitato Italiano Gas), Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano) -www.ceiuni.it - ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale; segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che dibattono e stabiliscono leggi, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore. Inoltre è associato al Quasco (Centro servizi del settore delle costruzioni) ed aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti. Per ulteriori informazioni consultare il sito CNA Installazioni e Impianti.

Servizi alle imprese del settore

  1.  Costituzione di consorzi di imprese settoriali come Cetp (elettricisti), Cta (tecnici antennisti).
    Assistenza lavoro.
     Consulenza sulla legge 46/90; consulenza e assistenza sulla normativa tecnica; firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi territoriali; vertenze sindacali.
    Formazione professionale.
     Corsi di formazione; corsi di aggiornamento tecnico-professionali; informazione.
    Promozione.
     Contatti con associazioni di imprese europee. Valorizzazione e promozione delle occasioni di innovazione. Partecipazione a mostre ed esposizioni finalizzate alla diffusione dell’immagine e delle potenzialità aziendali tra cui Sat Expo, la prima esposizione in Europa per le Tlc via satellite.

L'AES Torino si è dotata di un'area interamente dedicata agli installatori (http://www.aes.torino.it/sicurezza-post-contatore/area-installatori), qui è possibile trovare tutti i documenti utili alle dichiarazioni di conformità (legge 37/2008) e le informazioni più rilevanti per l'attività dei termoidraulici.

Consulta il sito nazione: CNA Installazioni.

Approfondimenti

Installatori: convenzione CNA Torino - Service Cit

La CNA Installazioni Torino e la Fagi Service hanno siglato una convenzione. La Fagi Service è una società di servizi con una consolidata esperienza nella consulenza specialistica agli impiantisti termici, questa società ha reso disponibile il servizio di imputazione e gestione dati del CIT a prezzi in regime di convenzione per gli associati CNA. Si tratta di un'interessante opportunità per chi necessita di un supporto nella gestione del sistema CIT Catasto Impianti Termici.

Sportello di consulenza gas metano

La CNA Installazioni impianti si è dotata di un servizio di sportello di consulenza tecnica specialistica sulla posa, l'installazione e l'attivazione degli impianti gas metano, il servizio riguarda le seguenti attività:
- Richieste di allacciamento alla rete gas metano su impianti esistenti 
- Richieste di allacciamento per nuovi fabbricati 
- Richieste di estensioni rete 
- Richieste per contratti di fornitura gas
- Richieste per riconoscimento punti di riconsegna gas ( pdr )
- Gestione diretta tramite web pratiche accertamento documentale delibera 2014
- Richieste per volture contratti di fornitura
- Richieste per domiciliazione bancaria
- Autoletture
- Verifica stato di attivazione della fornitura
- Storico letture gas con relativa stampa
- Verifica bolletta e gestione di eventuali rimborsi 
- Visualizzazione bolletta fino a 10 giorni prima del recapito
- Rateizzazione bolletta
- Estratto conto bolletta 
- Modifica dati ( aggiornamento dati anagrafici, di indirizzo o modifica indirizzo di esazione )
- Richiesta verifica contatore
- Richiesta di blocco consumi stimati
- Richiesta di esecuzione lavori sull’impianto o cambio calibro misuratore
- Richiesta di cessazione
- Gestione di tutta la documentale con il gestore di rete necessaria al fine della realizzazione dell’allacciamento alla rete gas
Gli installatori iscritti alla CNA potranno usufruire di una consulenza gratuita di venti minuti presso l'ufficio CNA Installazioni impianti. Per prenotare i colloqui scrivere a: direzione@edilgasnordesco.eu; lpizzimenti@cna-to.it
CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014