CNA Torino - il-cit-si-rinnova-nuovo-regolamento-regionale-per-la-gestione-degli-impianti-termici
Il CIT si rinnova: nuovo regolamento regionale per la gestione degli impianti termici


E' stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 40 del 04/10/2018 la Deliberazione della Giunta Regionale 28 settembre 2018, n. 32-7605 che ridefinisce le nuove disposizioni in materia di Catasto Impianti Termici.

La Deliberazione in questione sostituisce totalmente le precedenti regolamentazioni (DD.G.R. n. 13 del 6.10.2014 – 381, n. 17-1466 del 25.05.2015, e n. 23-272429.12.2015) apportando un nuovo schema regolamentare alla materia.

E’ questo l’atto atteso ormai da qualche mese che anticipa la revisione totale del portale CIT, il Catasto degli Impianti Termici piemontese in cui tutti gli impianti termici e di climatizzazione devono essere registrati.

A seguito anche delle azioni condotte da CNA Piemonte e dalle altre associazioni regionali di categoria, dopo i primi quattro anni di applicazione della normativa attuativa del DPR 74 è stata così completata una rivisitazione sostanziale della normativa e dello stesso portale CIT, con l’obiettivo di assicurare la coerenza con le disposizioni vigenti e di rendere maggiormente semplice ’operato dei soggetti obbligati, in primis le imprese del settore termo/clima.

Le novità sono tante per le imprese; alcune sono:

- Eliminazione del bollino verde e delle ispezioni sulle imprese di manutenzione abilitate al rilascio del bollino
- Automatizzazione del rilascio del codice impianto
- Eliminazione dell’obbligo di compilare i dati catastali sul libretto di impianto
- Semplificazione della gestione operativa del CIT
- Istituzione di un tavolo di confronto tra le Autorità competenti e le associazioni rappresentative dei consumatori e degli operatori di settore, gli ordini e collegi professionali;
- Ampliamento a fornitori e venditori di combustibile a biomassa legnosa e di energia termica dell’obbligo di comunicazione delle utenze servite.

Essendo pertanto necessario che le imprese acquisiscano nel minore dei tempi le informazioni necessarie per gestire la prossima release del portale CIT e di razionalizzare le regole che sottendono alla sua operatività, CNA Torino Installazioni Impianti in collaborazione con CNA Piemonte Installazioni Impianti, ha già organizzato due eventi formativi GRATUITi per le imprese associate (lo scorso 29 ottobre e lo scorso 12 novembre), nel corso del quale sono state fornite e, verranno fornite nei prossimi appuntamenti, tutte le indicazioni utili per districarsi con la nuova regolamentazione.

Il terzo incontro, sempre GRATUITO è in fase di definizione.

L’occasione è utile anche per prendere confidenza con la nuova grafica ed operatività di CIT che vedrà il suo rilascio nei prossimi giorni.

Relatore Marco Parola di CNA Piemonte Installazioni Impianti programma del seminario:

La nuova DGR 28 settembre 2018, n. 32-7605

- Riepilogo obblighi a carico di
o Imprese costruttrici e manutentori di impianti termici e clima
o Responsabili impianto

- IL NUOVO portale CIT:
o Le novità sostanziali
o Esercitazione pratiche su Area Test regionale

- Le procedure di
Accertamento
Ispezioni

- Le sanzioni

Tutte le imprese associate possono prenotarsi da subito per la partecipazione ad uno degli incontri che verranno pianificati, con la compilazione della scheda di adesione allegata.

Informazioni: Responsabile CNA Installazione e Impianti Torino, Luigi Pizzimenti, tel. 011.1967.2102, lpizzimenti@cna-to.it.


Allegati

Eventi




Video Ansa del 9 dicembre: il Presidente CNA nazionale Daniele Vaccarino commenta l'incontro con il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
          

         

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino