Novità di Settore

Ministero dei Trasporti Bando LogIN Business per le imprese di trasporto merci conto terzi e logistica

05/09/2025
CATEGORIE:
Trasporti Fita
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1888
Copia link

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Bando LogIN Business, iniziativa strategica che rientra nel PNRR e finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Next Generation-EU, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica. 

 

A partire dalle ore 10 di martedì 2 settembre 2025 ed entro le ore 10 di mercoledì 17 settembre 2025 è possibile presentare le domande per la partecipazione alla misura Login Business esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile tramite il link disponibile nella sezione "piattaforma informatica" di questa pagina del sito web della RAM Spa.  

 

Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le imprese italiane di trasporto merci e logistica e le imprese di trasporto merci e logistica appartenenti allo Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione o una filiale nel territorio nazionale (di seguito “proponenti”) la cui attività economica principale sia classificata presso il Registro delle imprese ovvero, per le imprese appartenenti allo Spazio Economico Europeo, secondo la tabella di corrispondenza Eurostat, con i seguenti codici: − Trasporto ferroviario di merci (ATECO 49.2) − Trasporto di merci su strada (ATECO 49.41) − Trasporto marittimo e costiero di merci (ATECO 50.2)

 

Le imprese di cui ai codici ATECO sopra elencati sono ammissibili al cofinanziamento nella misura in cui gli interventi oggetto del presente bando favoriscono il trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o il trasporto multimodale sostenibile definito come l'uso di almeno due diverse modalità di trasporto in cui almeno una è il trasporto per ferrovia o il trasporto per vie navigabili interne, o in cui il trasporto ferroviario, o per vie navigabili interne o stradale è utilizzato in combinazione con il trasporto marittimo a corto raggio. Resta ferma la possibilità di richiedere il contributo ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del presente bando.

 

Le imprese possono candidarsi singolarmente o in forma aggregata, presentando progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti.


Le aziende potranno accedere ai fondi per:

- acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la PLN, aziende caricatrici e clienti finali;
- acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale;
- implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità;
- formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.

 

Durante tutte le fasi della misura è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it.

 

Per richieste informazioni scrivere a Ufficio Credito e Finanza d’Impresa CNA Torino a seguente indirizzo: creditoagevolazioni@cna-to.it

 

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
05/09/2025

Conto Termico 3.0: serata informativa

Con la pubblicazione del DM 4/8/2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha...

Leggi di più
04/09/2025

NOTA EPLICATIVA PRODOTTI COSMETICI CONTENENTI LA SOSTANZA TPO (SMALTI) – Regolamento UE 2025/877

Facendo seguito a quanto comunicato nel mese di luglio, CNA Benessere Nazionale ha dettagliato gli...

Leggi di più
03/09/2025

Il Benessere in Oncologia- Lunedì 6 ottobre 2025 ore 10,30

CNA Piemonte, in collaborazione con le Agenzie Formative Inforcoopecipa ed Enaip Piemonte, è lieta...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!