Con la pubblicazione del DM 4/8/2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aggiornato le regole operative del Conto Termico 3.0, la nuova disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Rispetto al Conto termico 2.0, sono state introdotte alcune novità e dovrebbe rendere più agevole l’accesso al meccanismo, ampliando la platea dei beneficiari, la tipologia di interventi agevolabili, nonché le spese ammissibili.
Tocca ora al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) l’aggiornamento del portale informatico per la presentazione delle richieste entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
In attesa di quanto sopra, CNA Torino intende organizzare un evento formativo dedicato per aggiornare le imprese sul tema e valutare eventuali azioni a supporto delle imprese che lo richiedessero.
Si chiede quindi alle imprese di voler comunicare l’interesse a partecipare alla serata in corso di organizzazione sul tema del Conto Termico 3.0, per un max di n. 2 partecipanti per azienda, inquadrando il QRcode riportato o cliccando sul seguente link: https://forms.office.com/e/tqYqQNsgn0 entro venerdì 19 settembre.
Sarà cura di CNA Torino, convocare gli interessati non appena pianificata la data.