Novità di Settore

Normativa FER: novità per la qualifica di progettisti e installatori

30/01/2026
CATEGORIE:
Installazione e Impianti
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1935
Copia link

Con la pubblicazione del D.Lgs. 5/2026, recepimento della direttiva RED III sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili, è stato modificato in modo sostanziale l’articolo 15 e l’Allegato 4 del D.Lgs. 28/2011 inerente i sistemi di qualifica degli installatori F.E.R..

 

La norma, si ricorderà, prevedeva che la qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, fosse conseguita automaticamente con il possesso dei requisiti tecnico professionali dell’art. 4 del D.M. 37/2008; il mantenimento di questi requisiti è sottoposta a corsi di aggiornamenti tecnico-professionali tramite la frequenza triennali dei cosiddetti corsi F.E.R. 16 ore, che Cna Torino ha organizzato finora a titolo gratuito per gli associati e regolamentati in Piemonte dal 2016 con  Deliberazione della Giunta Regionale 8 giugno 2015, n. 18-1540.

 

Novità importante, dal 04 febbraio 2026, data di entrata in vigore del D. Lgs. 5/2026, il testo includerà nell'obbligo di qualifica anche la figura dei progettisti, a differenza della previgente stesura che era focalizzata esclusivamente sugli installatori. Inoltre, è prevista l'emanazione di un apposito Decreto da parte del Ministero dell’ambiente nel quale saranno definiti sistemi di certificazione per gli installatori e i progettisti di:

-sistema di riscaldamento e raffrescamento nell’edilizia, nell’industria e nell’agricoltura,

- sistemi solari fotovoltaici, compreso lo stoccaggio energetico (attualmente non previsto),

- punti di ricarica  (attualmente non previsto).

 

Inoltre, con un apposito nuovo comma, è stato istituzionalizzato il ruolo della Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.), associazione senza scopo di lucro riconosciuta giuridicamente e attiva nel settore energetico e ambientale dal 1978, che avrà il compito di:

- pubblicare e aggiornare annualmente l’elenco dei soggetti certificati, che saranno tenuti contribuire all'onere sostenuto dalla FIRE secondo modalità che saranno definite in un futuro decreto ministeriale.

- redigere una relazione annuale per monitorare la presenza di un numero di tecnici qualificati per raggiungere i target prefissati dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima.

Il decreto 5/2026 ha inoltre riscritto buona parte l’Allegato 4 del D. Lgs. 28/2011 relativo ai percorsi formativi, a seguito del quale bisognerà avviare una serie di approfondimenti in merito al futuro dei corsi FER come sono stati portati avanti in questi anni.

Sarà cura di CNA Torino aggiornare le imprese in merito, non appena possibile.

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
07/05/2026

PIF- Si chiude il 21 maggio la finestra per aderire alle iniziative a sostegno delle micro imprese e delle Pmi per il triennio 2026-2029

I Progetti Integrati di Filiera, gestiti da Ceipiemonte, sono rivolti a micro, piccole e medie...

Leggi di più
30/04/2026

ATTENZIONE: da domani scattano nuovi DIVIETI e restrizioni su prodotti COSMETICI contenenti "Argento"

Come comunicato lo scorso 27 febbraio ricordiamo che da domani scattano nuove limitazioni sugli...

Leggi di più
29/04/2026

Torino Fashion Week #10+1: Sfilata CNA Federmoda sabato 27 giugno 2026

Undici anni di Torino Fashion Week Palazzo Saluzzo Paesana, Piano Nobile Torino, via della...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!