CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - CNA Benessere e Sanità
CNA Benessere e Sanità (acconciatori, centri estetici, operatori del benessere, odontotecnici, podologi, operatori tecnico-sanitari)

Sede Direzionale di Torino

Via Millio 26 - 10141 Torino - Tel. 011.1967.2123-2108 - Fax 011.1967.2194 - E.mail: agualchi@cna-to.it

  • Presidente Aggrezione di Mestiere: Mariano Parisi
  • Responsabile: Antonella Gualchi
L'Aggregrazione è composta dai seguenti mestieri:

Estetiste, presidente: Eleonora Maria Minneci
Acconciatori, presidente: Mariano Parisi
Odontotecnici (SNO), presidente: Davide Beneventi
Sanità, presidente: Corrado Iozzelli

L’Aggregazione di mestiere CNA Benessere e Sanità , che ingloba Estetica, Acconciatori, Sno e le altre attività sanitarie associate alla CNA, offre a tutti gli associati, numerosi servizi e consulenze di esperti, distinti per i settori acconciatura, estetica e podologi. Vi aderiscono circa  1200 imprese nella Città Metropolitana di Torino.

Settore Acconciatori 

  • Presidente: Mariano Parisi

Il Settore Acconciatori tutela e rappresenta gli acconciatori per donna e per uomo. Vi aderiscono circa 25.000 titolari di impresa su tutto il territorio nazionale, di cui 800 nella Città Metropolitana di Torino. Per ulteriori informazioni consultare il sito CNA Benessere e Sanità

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Promuove l’associazionismo tra le imprese; informazioni, consulenze e servizi specifici sulle normative di settore per avviare una nuova attività di acconciatura, consulenze specialistiche per determinare il valore reale degli esercizi.

Assistenza lavoro. Assistenza contrattuale: stipulazione di accordi sindacali e contratti di lavoro di categoria; tutela degli interessi specifici delle imprese del settore; vertenze sindacali.

Formazione professionale. Corsi di aggiornamento tecnico-professionali per titolari, collaboratori e dipendenti (taglio moda, marketing e direzione d’impresa, gestione personale) anche in collaborazione con Ecipa Piemonte (l’ente formativo della CNA). Riunioni informative e work-shop su diversi argomenti (legge Privacy, leggi specifiche di settore, fisco, finanziamenti agevolati e problematiche legate alla gestione del personale).

Settore estetica

  • Presidente: Monica Percelsi

Il Settore estetica tutela e rappresenta gli imprenditori e le imprese che operano nel campo dell'estetica e del benessere. Vi aderiscono circa 4000 associati in Italia, di cui 300 nella Città Metropolitana di Torino.

Il Settore estetica opera su tutto il territorio nazionale ed è componente costituente di due organismi internazionali, la Cepec, Confederazione europea delle estetiste, e Ciefec confederazione internazionale delle scuole di estetica. Sempre a livello nazionale il settore promuove e organizza dal 1990 un meeting nazionale denominato "Crea Bellezza"  che prevede un’edizione annuale e numerose altre edizioni regionali o interregionali. Per ulteriori approfondimenti consultare il portale dell’estetica in Italia www.esteta.it contente gli indirizzi di oltre 15 mila centri estetici. Per ulteriori informazioni consultare il sito CNA Benessere e Sanità.

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Promuove l’associazionismo tra le imprese. Informazioni, consulenze e servizi specifici sulle normative di settore per avviare una nuova attività di estetica e consulenze specialistiche per determinare il valore reale degli esercizi. Assistenza lavoro.

Assistenza contrattuale. Stipulazione di accordi sindacali e contratti di lavoro di categoria. Tutela degli interessi specifici delle imprese del settore. Vertenze sindacali.

Formazione professionale. Corsi di aggiornamento tecnico, pratici, teorici e stage formativi. Corsi e stage per estetiste titolari, collaboratori e dipendenti organizzati in collaborazione con Ecipa Piemonte (l’ente formativo della CNA). Riunioni informative e work-shop su diversi argomenti (leggi specifiche di settore, fisco, finanziamenti agevolati e problematiche legate alla gestione del personale).

Promozione. Contatti con associazioni di imprese europee. Partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali.

Settore sanità

  • Presidente: Lino Molinaro

Il Settore Sanità tutela e rappresenta, in tutte le regioni italiane, l’attività di odontotecnici, podologi, tecnici-ortopedici. Il settore maggiormente rappresentativo tutttavia è quello degli odontotecnici rappresentati da Sno CNA, il sindacato nazionale degli odontotecnici. Sno CNA è l'organizzazione  indubbiamente più importante e numerosa del Settore Sanitario, rappresenta da oltre 40 anni gli odontotecnici a livello sindacale e istituzionale ed è in grado di offrire quella gamma di servizi che permettono alle imprese di qualificarsi e di aggiornarsi professionalmente attraverso vari eventi, anche ECM. In particolare, a livello nazionale Sno CNA si sta battendo per il riconoscimento del profilo professionale dell’odontotecnico per modificare l’attuale modello di odontoiatria che non garantisce un adeguato livello di salute orale e penalizza pazienti e odontotecnici e per l’attuazione dell’accordo di "odontoiatria a onorari concordati". A livello nazionale Sno CNA è tra i promotori e gli organizzatori della più grande e prestigiosa manifestazione fieristica del dentale italiano “Expodental”, che si svolge ogni anno a Roma. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cna.it/sno

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Sviluppo dell’associazionismo economico.

Assistenza lavoro. Rappresentanza e tutela degli interessi delle imprese; stipula dei Ccnl di categoria; vertenze sindacali.

Formazione professionale. Corsi di formazione e preparazione tecnico-culturale rivolti esclusivamente ai soggetti già operanti nel settore. Corsi di aggiornamento tecnico-professionali.

Promozione. Partecipazione a manifestazioni.

Approfondimenti
CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Informativa cookie e di navigazione del sito internet - Informativa Legge 124/2017