CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - SMALL BUSINESS ACT
SMALL BUSINESS ACT

SMALL BUSINESS ACT

“Pensare prima di tutto al piccolo” questo è il senso dello Small Business Act che impegna tutti gli Stati Europei ad attivare politiche, strategie e aiuti concreti per le micro e piccole imprese. Redatto nel 2008 e recepito successivamente dai parlamenti (italiano incluso), è un documento rivoluzionario nel considerare chi sono gli agenti strategici per fare dell’Europa un luogo competitivo e di alta qualità del lavoro e della vita (Strategia Rivisitata di Lisbona e Europa 2020). Le micro e piccole imprese sono quindi al centro dell’economia europea. A loro è dedicata espressamente una Settimana durante la quale in tutti e 27 gli Stati Membri si promuovono iniziative che parlano delle micro e PMI. Quest’anno la settimana si è collocata fra il 25 maggio e il 1 giugno.

Il Gruppo dei Giovani imprenditori di CNA Torino ha organizzato per il 27 maggio un incontro di carattere internazionale  a cui ha partecipato, fra gli altri, la Capo Unità della DG ENTR 3 della Commissione Europea.
L’incontro ha ottenuto il riconoscimento di evento Europeo e un ampio patrocinio. Inoltre, ha contribuito a sottolineare e valorizzare il ruolo della Città di Torino come Capitale Europea dei Giovani 2010. Non si tratta di un evento isolato. Si inserisce nell’ambito della Campagna di diffusione e sensibilizzazione sullo SBA che la CNA Torino sta svolgendo, con il contributo della Camera di Commercio di Torino, lungo tutto il corso del 2010. Proprio per questo, il Gruppo dei Giovani Imprenditori si è più volte incontrato in questi mesi e ha predisposto un documento strategico (si veda allegato) con richieste concrete da sottoporre ai livelli istituzionali presenti: europeo, nazionale e locale, nonché al sistema creditizio.

Qui di seguito potrai sfogliare la cartellina del convegno e le presentazioni degli interventi di 3 relatori del convegno (Sylvia Vlaeminck: Capo Unità della DG ENTR 3 della Commissione Europea; Adriano Maestri: presidente ABI Piemonte; Michael Refalo: giovane imprenditore maltese)

Guarda l’intervento di Andrea Di Benedetto (presidente giovani imprenditori CNA nazionale) a chiusura del convegno del 27 maggio (2 parti):
http://www.youtube.com/watch?v=oUUOtvjlGxk
http://www.youtube.com/watch?v=kez5vP3KLhA

Nei prossimi mesi noi giovani imprenditori di CNA Torino e Piemonte lavoreremo insieme ai giovani CNA delle altre regioni per dare più forza al nostro lavoro e alle nostre proposte sullo Small Business Act.

Allegati

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Informativa Legge 124/2017