CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Contratto di rete
Contratto di rete

CONTRATTO DI RETE,
 CNA TORINO è abilitata per l'asseverazione dei programmi


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito l’elenco degli organismi che possono asseverare i programmi di rete. Fra le Organizzazioni di rappresentanza datoriale presenti nel CNEL, il Sistema CNA rappresenta la realtà associativa con la maggior diffusione territoriale, con ben 32 strutture abilitate sul territorio nazionale.
La CNA -Associazione provinciale di Torino rientra fra gli Organi abilitati. (aut.nr. 27  CNA SERVIZI S.R.L.  VIA FRANCESCO MILLIO 26  TORINO  pubbl. 26  LUGLIO 2011)Tutti gli imprenditori interessati a valutare la possibilità di attivare un contratto di rete, oppure a ricevere informazioni sulle diverse forme di collaborazione attivabili fra le aziende, possono contattare gli uffici CNA, chiedendo di Stefano Busi, tel.01146172103,sbusi@cna-to.it

Le imprese in contratto di rete interessate ad usufruire della misura agevolativa (sospensione di imposta a carattere temporaneo per l’accantonamento degli utili fino ad 1 milione di euro ad impresa, autorizzata della Commissione europea con decisione C (2010)8939 del 26 gennaio 2011), hanno l’obbligo di attenersi a due condizioni ai fini del godimento delle agevolazioni fiscali:

• istituzione di un fondo patrimoniale a cui destinare le quote di utili (nelle varie forme in cui è possibile organizzarlo)
• asseverazione del programma della rete

Alla condizione di istituzione del fondo patrimoniale, che interessa l’aspetto economico delle attività della rete, si aggiunge, sempre al fine di usufruire del beneficio, anche «la verifica preventiva della sussistenza degli elementi propri del contratto di rete e dei relativi requisiti di partecipazione in capo alle imprese che lo hanno sottoscritto»: in altre parole, il programma comune deve essere esaminato e validato da un organismo esterno alla rete.

In sostanza obiettivo ultimo dell’asseverazione è che le imprese aggregate in rete possono trovare nell’applicazione del concetto di “asseverazione del programma” quella rilevanza esterna autorevole (per la legittimità dei soggetti a cui è demandata l’asseverazione) nei confronti di terzi (intesi come la pluralità di stakeholder con cui la rete si rapporta, tra cui ad esempio gli istituti di credito.

Per il rilascio dell'asseverazione, il tempo concesso è trenta giorni dalla richiesta formulata dal mandatario, vale a dire il rappresentante designato dalle imprese coalizzate, che agisce per loro conto.

Richiesta della procedura di dettaglio e documenti richiesti
 
La procedura inizia come detto con la richiesta formale da parte del mandatario di rete e prevede l’invio dei documenti richiesti nella check list al punto successivo.
La procedura di dettaglio in formato .pdf è disponibile su richiesta all’indirizzo mail, sbusi@cna-to.it,  o telefonicamente al 01146172148,01146172103.

Documenti richiesti: i documenti principali necessari per completare l’assessment e rilasciare la relazione preliminare sono i seguenti (per la check list completa si rimanda alla procedura di dettaglio di cui sopra):

• Visure camerali aggiornate dei partner
• Bilancio e nota integrativa
• Contratto di rete (in forma di contratto registrato, scrittura privata o bozza in fase di registrazione)
• Copia della domanda di prenotazione all’Agenzia delle Entrate, con indicazione dell’utile accantonato
• Autocertificazione della documentazione contabile di ogni singola impresa che chiede l’agevolazione fiscale
• Recapiti del responsabile/referente di rete

Costi

Il costo dell'asseverazione è variabile secondo la numerosità delle aziende componenti la rete, le loro caratteristiche dimensionali, la complessità del progetto e l’ammontare economico complessivo accantonato.
Tali  importi dovranno essere bonificati a CNA Torino prima degli incontri sulle specifiche fasi del processo.
CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Informativa Legge 124/2017