CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - autocarrozzerie-al-via-la-certificazione
Autocarrozzerie, al via la certificazione
Progetto PoliTo-Associazioni imprese Presentato a fine settembre a Torino un disciplinare con regole e indicatori di qualità

Certificare il modello di business della carrozzerie. E’ questo l’obiettivo con cui le Confederazioni dell’artigianato, CNA e Confartigianato, hanno avviato una collaborazione con Standard & testing, spin-off del Politecnico di Torino per la valorizzazione e promozione delle imprese di settore sul territorio piemontese.

Il progetto prevede la creazione di un disciplinare di regole e indicatori circa il corretto funzionamento operativo di una carrozzeria il cui rispetto consentirà gradualmente un’asseverazione dell’azienda stessa da parte di un soggetto terzo certificatore che, sulla base della qualità delle certificazioni svolte, procederà all’accreditamento del disciplinare presso Accredia (l’Ente Unico nazionale di accreditamento che opera sotto la vigilanza del ministero dello sviluppo economico). Il progetto sarà molto utile anche per chi non vi parteciperà perché “certificherà” il panorama degli operatori di carrozzeria, l’elevata specializzazione richiesta e la continua innovazione tecnologica, giustificando scientificamente il costo della manodopera.

Al fine di poter illustrare dettagliatamente il progetto, le Confederazioni hanno articolato una serie di incontri sul territorio piemontese. Per Torino e provincia un primo incontro informativo, in occasione del quale il professor Silvano Guelfi, responsabile dell’osservatorio sul mercato afther market “Iam Italia”, nonché docente di Strategia e Finanza presso il Politecnico di Torino, ed il suo staff hanno illustrato contenuti e obiettivi della proposta, si è svolto lo scorso 28 settembre presso il Politecnico di Torino. La certificazione, che ha un costo, permetterà alla carrozzeria una valutazione economica della propria attività con l’individuazione di eventuali criticità e incentivi al processo di miglioramento gestionale, l’indicazione del prezzo congruo della manodopera, l’ingresso in un sistema di carrozzerie eccellenti con un report e rating di posizionamento competitivo rispetto alle carrozzerie comparabili.

Per informazioni e adesioni al progetto le carrozzerie possono contattare: CNA Servizi alla Comunità, Luca Massenz, tel. 011.1967.2150, lmassenz@cna-to.it.