CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - guida-all-aftermarket-automobilistico
Guida all'aftermarket automobilistico
Guida all'aftermarket automobilistico

Gentili Associati,
si allega l'opuscolo sulle novità del Regolamento Europeo in materia di libera e corretta concorrenza nel settore dell'assistenza e manutenzione degli autoveicoli (NEW BER) ed il regolamento completo.
Si tratta del nuovo Regolamento UE 461/2010, che interviene nel settore automobilistico, nell'ambito degli accordi commerciali tra le imprese all'interno delle reti di distribuzione liberalizzando, di fatto, il mercato dei pezzi di ricambio e dei servizi di riparazione post-vendita.
In vigore dal 1/6/2010, vieta di fatto gli accordi tra imprese che fanno parte di una determinata rete di produzione e distribuzione (legata ad un determinato marchio di autoveicoli) inerenti:
- restrizioni nella vendita di pezzi di ricambio a distributori indipendenti, ovvero non convenzionati e/o autorizzati dall'impresa produttrice;
- restrizioni nella vendita di pezzi di ricambio, attrezzature di riparazione e diagnostica o altre apparecchiature a distributori e riparatori autorizzati e/o indipendenti, nonchè' agli
  utilizzatori finali, derivate da accordi tra fornitori di tali beni e venditori di autoveicoli.
- restrizioni alla possibilità' per il produttore di componenti auto di apporre il proprio marchio o logo sui componenti stessi o sui pezzi di ricambio originali.

Ciò' significa che già' dal 1/6/2010 dovrebbe essere possibile, per le officine non convenzionate con alcun produttore e non legate quindi ad uno o più' marchi, accedere ai pezzi di ricambio originali fino ad ora riservati alle officine autorizzate.
Conseguentemente le imprese produttrici non dovrebbero più' poter condizionare la resa della garanzia post-vendita all'utilizzo di officine convenzionate per i vari interventi di manutenzione e riparazione, compresi i tagliandi.
Non dovrebbe inoltre piu' esistere differenziazione tra i ricambi originali e quelli alternativi, magari con altro marchio, che siano comunque di qualità' equivalente (certificati tali da chi li produce).

Il cliente finale, quindi, dovrebbe sempre poter rivolgersi liberamente alle officine di sua scelta, senza vincoli contrattuali, usufruendo per i pezzi di ricambio dei prezzi decisi dal mercato e non dai produttori.

Ciò' anche nel periodo di validità' della garanzia contrattuale del produttore, senza che questa decada.
Naturalmente ci riferiamo ad interventi a pagamento e quindi fuori-garanzia, perchè per usufruire di quelli gratuiti coperti dalla garanzia contrattuale sarà' comunque necessario continuare a rivolgersi ai centri convenzionati col produttore.

I concessionari, sono legati ad una casa ma sono indipendenti per tutte le altre e quindi possono intervenire su tutti i marchi, secondo le regole previste.

Cordiali saluti,  Luca Massenz


Allegati

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Informativa Legge 124/2017