CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - CNA, Container in rosa per la TDW 2010
CNA, Container in rosa per la TDW 2010

CNA, Container in rosa
per la Torino Design Week

Una selezione di oggetti di design firmati da quattro aziende torinesi
 ad altissimo contenuto femminile: l’altra faccia del design

Dal 3 al 7 novembre in piazza Vittorio Veneto: esposizione e workshop

Al via il 3 novembre, alle ore 11 e 30, la terza edizione della Torino Design Week (TDW), l’iniziativa - che si terrà nel centro città fino al 7 novembre - si conferma un appuntamento annuale per continuare a parlare di design a Torino e in Piemonte. Tra gli obiettivi della manifestazione, infatti, vi è anche lo sviluppo di una rete di relazioni tra professionisti e imprese del settore, stimolando il dialogo tra tutte le componenti della filiera del design, coinvolgendo il mondo della produzione e della distribuzione e i consumatori. L’evento - organizzato dall’Associazione Torino Design Week, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino, CNA Torino e CNA Impresa Donna, Politecnico di Torino. Uno dei temi principali dell’edizione 2010 della TDW sarà il design “autoprodotto”, fenomeno che sta caratterizzando le nuove tendenze della progettazione e che vede i designer - in particolare le giovani generazioni - occuparsi della progettazione, produzione e vendita dei loro prodotti. Un approccio che, svincolato dalle esigenze della produzione industriale di massa, consente spesso al progettista di esprimere appieno la propria creatività.

Quest’anno la partecipazione della CNA Torino alla TDW, in sinergia con CNA Impresa Donna, avverrà attraverso un’esposizione collettiva di prodotti di design di aziende associatein uno dei sei container collocati in piazza Vittorio Veneto. Sono coinvolte le aziende associate CNA:

GAP DESIGN Snc di Elena Garnero e Sara Pezzetti, www.gapdesign.it - GAP Design (Torino) espone alla TDW Easy Stand, un innovativo reggi bicchieri per party e catering con secchiello portabottiglia incorporato che può essere spostato con estrema facilità e l’originale Tovaglia Runner. Easy Stand (www.easy-stand.it) è un prodotto 100% Made in Italy distribuito da GAPING Srl, nuova realtà che si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti ad alto contenuto di design e innovazione. GAP Design invita tutti a brindare al design e alla creatività venerdì 5 novembre a partire dalle ore 19 presso il Container CNA in piazza Vittorio Veneto con il prosecco An Penn prodotto da Fabrizio Corte di cui GAP Design ha curato l’immagine grafica. Il prosecco verrà accompagnato dai grissini del Grissinificio Demartini.

Manifactura Snc di Elena Imberti e Valentina Santhià, www.manifactura.it – Manifactura (Piverone) porta in piazza Vittorio Veneto la collezione di bijou autoprodotti denominata Unica, nata dalla fervida creatività delle due socie e realizzata nel laboratorio che si affaccia sul Lago di Viverone. Oltre ai bijou Manifactura espone Cubo, il nuovo profumatore d’ambiente componibile che arreda la casa con le sue linee decise in grado di incastrarsi alla perfezione per creare le forme più curiose. Cubo è disponibile in 8 profumi per 8 forme e 8 colori. Per finire Manifactura propone To-Shirt, la linea di magliette dedicate alla città di Torino disegnata in house e realizzata da un’azienda torinese.

Onions di Alessandro Icardi, www.onionsweb.com - Onions presenta ufficialmente “Piazza Castello Cinquantuno”, il suo nuovo spazio torinese all’interno del concept studio ONIONS+POW GALLERY+SOBRIO, inaugurato venerdì 29 ottobre a Torino. Onions è editoria d’arte e comunicazione, ma anche design attraverso il marchio Sobrio e mostre d’arte con Point of view Gallery (Pow). Nel Container CNA Onions porta alcune opere dell’artista Ernestina Rossotto che in alcuni casi sono state trasformate in pratici complementi d’arredo. Sarà anche possibile consultare da una postazione Pc un utile catalogo elettronico dei servizi di Onions. Negli stessi giorni della TDW, nella nuova sede di piazza Castello 51, piano ammezzato, Onions ha in corso un’imperdibile mostra con alcune opere dell’artista Mimmo Rotella giunte direttamente da New York.

Vanni Occhiali-Nico Srl, www.nicodesign.it – Vanni Occhiali porta nel Container CNA la nuovissima collezione di montature della collezione 2010-2011, fabbricata in edizione limitata con materiali innovativi. Vanni, da sempre protagonista nello sviluppo di occhiali di design dalle linee giovani e sportive, è partner di Artissima Design e negli stessi giorni della TDW sarà protagonista di un grande evento di arte e design presso il proprio show room di via Maria Vittoria 15 (Baricole): sabato 6 novembre, ore 18, vernissage della mostra dell’artista Giulia Bonora vincitrice del concorso Autofocus 2 promosso da Vanni; domenica 7 novembre, sempre in via Maria Vittoria, incontro con l’artista (ore 10-12.30 e 15.30-18). La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio.

CNA Torino, al fianco degli artigiani, dei commercianti e delle piccole industrie a Torino e provincia, www.cna-to.it – CNA rappresenta 15 mila imprese artigianali e piccolo industriali nei settori della produzione e dei servizi. Si tratta di un prezioso patrimonio di relazioni e di competenze imprenditoriali potenzialmente al servizio della comunità dei designer torinesi e del sistema formativo. La partecipazione della CNA Torino alla Torino Design Week 2010, attraverso le Unioni di mestiere CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Federmoda rappresenta l’ennesimo tentativo, dopo l’adesione all’ADI a partire dal 2006, di mettere in relazione i designer con i produttori artigiani e piccolo industriali e favorire per questa via la nascita di nuovi prodotti innovativi da immettere sul mercato e il rilancio dell’economia diffusa. CNA Torino è a disposizione per organizzare workshop tematici tra designer e piccoli produttori. Dal 1946 siamo al fianco dei protagonisti dell’economia torinese. Oggi più che mai.

Informazioni: CNA Comunicazione, tel. 011.46.17.652, astefanoni@cna-to.it

Per informazioni:
CNA Torino Comunicazione e Stampa

dott. Vitaliano Alessio Stefanoni
tel. 011.1967.2152
e.mail astefanoni@cna-to.it

dott.ssa Manuela Pica
tel. 011.1967.2121
e.mail ufficiostampa@cna-to.it
CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Informativa Legge 124/2017