CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Terza indagine congiunturale della CNA Torino
Terza indagine congiunturale della CNA Torino

Conferenza stampa
Mercoledì 24 marzo, ore 11,
CNA Torino, via Millio 26

Dalla 3ª “Indagine congiunturale sull’artigianato e la piccola industria” realizzata da CNA Torino non emergono segnali di ottimismo. La rilevazione, che è stata condotta con riferimento ai dati del periodo settembre-dicembre 2009, ha coinvolto 350 imprese artigiane, 50 piccole industrie e per la prima volta anche 50 imprese commerciali della provincia di Torino associate. Il campione è stato estratto in modo tale da essere rappresentativo delle oltre 68 mila imprese artigiane, delle quasi 8 mila piccole industrie e delle circa 62 mila imprese commerciali presenti in provincia di Torino così come censite dalla Camera di commercio di Torino.

ARTIGIANATO
-Il 34% delle ditte ha dipendenti, con una media di 3 addetti, in maggioranza uomini.
-Negli ultimi mesi del 2009 il fatturato è diminuito ulteriormente per il 39.6% delle aziende ed è aumentata la percentuale di coloro che hanno riscontrato perdite tra il 30 e 50%.

PICCOLA INDUSTRIA
-L’88% delle imprese ha un fatturato oltre i 500 mila euro annui.
-Negli ultimi mesi del 2009 il fatturato è diminuito per il 35.2% delle ditte intervistate.
-Solo l’8.8% si aspetta una ulteriore diminuzione del proprio fatturato nei primi mesi del 2010.

COMMERCIO
-Il 68% delle imprese è senza dipendenti.
- Negli ultimi mesi del 2009 il fatturato è diminuito per il 64.2% dei casi; il 40% si aspetta ulteriori diminuzioni nei primi mesi del 2010.

« In Piemonte il 98% delle imprese sono micro o piccole. In Piemonte oltre un lavoratore dipendente su due lavora in una micro o piccola impresa. L’estensione e la profondità della crisi in atto ci deve rendere consapevoli che è a rischio una parte importante del nostro sistema produttivo e dei relativi posti di lavoro» commentano il Segretario della CNA Torino, Paolo Alberti e il Presidente della CNA Torino, Daniele Vaccarino.