CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Dichiazioni di Paolo Alberti, Segretario della CNA Torino, sul G7
Dichiazioni di Paolo Alberti, Segretario della CNA Torino, sul G7

In parte Torino perde un'occasione, anche se Venaria Reale deve essere percepita come parte della Città metropolitana ed è indubbio che un evento di portata mondiale come il G7 accenderà i riflettori su tutto il Piemonte e sull'Italia intera.

Il G7 a Venaria Reale porterà con sé una eredità mediatica di cui beneficierà tutto il territorio metropolitano nei mesi a venire e Torino, a quel punto, non potrà che trarne un grande vantaggio.

Occorre ad ogni modo saper superare la "sindrome da black block" e domistrare più coraggio nelle scelte, spaendo anche fare la necessaria prevenzione attraverso azioni mirate di pubblica sicurezza.

Valorizzare le eccellenze del nostro territorio metropolitano non è ad ogni modo solo un fatto fisico, di metri calpestati, di luoghi visitati. Oggi le tecnologie informatiche e il web permettono di diffondere contenuti ad alto valore aggiunto in modo estremamente efficace e realistico senza bisogno di muovere un solo metro.

In questo senso invitiamo tutti a riflettere sul fatto che se anche fossero andati a visitare il Politecnico di Torino e il Castello del Valentino i grandi della Terra si sarebbero comunque persi le migliaia di aziende artigiane e piccolo industriali, le botteghe e i piccoli negozi di charme che fanno grande il made in Italy nel mondo. E si sarebbero persi anche i grandi progetti di riqualificazione urbana avviati a partire dalle Olimpiadi del 2006 e tutt'ora in corso che fanno di Torino uno dei più grandi laboratori urbanistici d'Italia.

Eppure restituire tutto questo è possibile, grazie alla tecnologia, e forse si fa ancora in tempo a farlo...

e.mail mpica@cna-to.it

dott. Federico Silletti