CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - mostra-i-love-it-la-galleria-delle-meraviglie
Mostra I Love IT - La Galleria delle Meraviglie

Esposizione di moda arredo e design a cura di CNA Torino per “Torino City of Design 2019”

Prima edizione del “Memorial Silvio Cattaneo” per l’eccellenza dello stile italiano

CNA Torino, dal 2015 partecipa con propri rappresentanti al Tavolo per il design istituito dalla Città di Torino in seno all’Assessorato alla Cultura a seguito della nomina di Torino quale Creative City Unesco ed è tra i membri fondatori del Circolo del Design di Torino. Dopo l’esperienza I Love IT Design for Heritage del 2018, prosegue quest’anno l’impegno per la valorizzazione dell’artigianato espressione del Made in Italy con una nuova edizione della Mostra I Love IT, questa volta denominata

“La Galleria delle Meraviglie”
presso la Terrazza Giolitti, via Giolitti 26/a
15 ottobre 2019 - 31 dicembre 2020

La mostra, curata direttamente da CNA, grazie al sostegno economico della Camera di commercio di Torino, verrà inaugurata il 15 ottobre, all’interno del calendario ufficiale degli eventi di Torino Design of the City 2019. Il sottotitolo “La Galleria delle Meraviglie” intende rievocare la manica ormai scomparsa di Palazzo Reale che collegava Palazzo Madama dove Casa Savoia esponeva i capolavori d’arte della dinastia. Questo per sottolineare il valore delle lavorazioni di eccellenza di cui sono capaci le imprese torinesi e che rappresentano il vanto del made in Italy apprezzato in Italia e nel mondo. Artigianato artistico, design e innovazione, manualità e tecnologia, un patrimonio tangibile ed intangibile, si incontrano per rivelare quella grande bellezza italiana di cui le mani e la testa degli artigiani sono i veri artefici.

Le 15 aziende che saranno presenti a rotazione per farsi conoscere al pubblico e appartengono ai seguenti settori: moda, accessori e bijoux arredo, design e illuminazione. I prodotti sono acquistabili online qui, portale ecommerce ideato da CNA Torino. Accanto all’esposizione verranno inoltre organizzati piccoli defilè di moda e incontri con i produttori che avranno così modo di accreditarsi presso il pubblico.

Nel mese di dicembre è prevista la consegna delle targhe della prima edizione del “Memorial Silvio Cattaneo”, premio all’eccellenza dello stile italiano istituito da CNA Torino per ricordare lo storico Presidente di CNA Federmoda, Silvio Cattaneo, il Re delle cravatte, pioniere negli Emirati Arabi e fornitore della Juventus, deceduto lo scorso 26 aprile.

La Mostra I Love IT fa parte del calendario degli appuntamenti di Torino Design of the City e su Turismo Torino. Elenco espositori qui.

CNA STORIE
L'intervista del mese: D'Idee di Marco Sacco