CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - aggiornamento-obbligatorio-f-e-r-autunno-2023-corsi-gratuiti
Aggiornamento obbligatorio F.E.R. autunno 2023 - corsi gratuiti


La D.G.R. 8 giugno 2015, n. 18-1540, obbliga tutti i responsabili tecnici di imprese di installazione e manutenzione di impianti alimentati a fonti di energia rinnovabili (F.E.R.), abilitati ai sensi del DM 37/08 alla data del 1 agosto 2013, a dimostrare di aver svolto aggiornamenti tecnico normativi su temi afferenti le energie rinnovabili per almeno 16 ore con cadenza triennale. 

Alla luce di norma, in attuazione al D.lgs. 28/11, tutti i responsabili tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di:  

- caldaie, caminetti e stufe a biomassa
- sistemi solari fotovoltaici 
- sistemi solari termici  
- sistemi geotermici a bassa entalpia 
- pompe di calore 

devono mantenere la qualifica professionale acquisita ai sensi del DM 37/08 specificatamente per gli impianti alimentati ad energia rinnovabile sopra citati, partecipando per almeno 16 ore a seminari o corsi di aggiornamento tecnico-professionale, pena la decadenza della qualifica ad intervenire sugli impianti F.E.R.. 

Dal 1° gennaio 2022, inoltre, la legge prevede che gli attestati di frequenza agli aggiornamenti F.E.R. dovranno essere inseriti, a cura dei soggetti che li hanno rilasciati (in Regione Piemonte: Associazioni di categoria od Enti di formazione accreditati) nella visura camerale delle ditte. Si è purtroppo ancora in attesa delle istruzioni attuative di tale adempimento da parte del Ministero, ma questa norma determina un rilievo sempre maggiore alla frequenza dei corsi previsti in quanto si evita il rischio di vedersi escludere dal mercato degli impianti maggiormente sostenibili che sono ormai oggetto della maggior parte dei lavori richiesti dai committenti.  

CNA Torino riprende così, anche per questo autunno, gli aggiornamenti tecnici F.E.R., mettendo a disposizione delle imprese del settore impiantistico, indipendentemente dal numero di responsabili tecnici aziendali, specifici momenti di aggiornamento tecnico di 16 ore, che si terranno a fine novembre – primi di dicembre.

Come sempre, i seminari sono a disposizione GRATUITAMENTE per le imprese aderenti a CNA Torino.

Gli interessati potranno partecipare ai seminari FER gratuiti, compilando il tagliando sotto riportato, che verranno organizzati, compatibilmente al numero di richieste. 

Le adesioni verranno messe in stretto ordine cronologico di arrivo, cercando di far fronte nel minore dei tempi all’evasione di tutte le richieste. CNA Torino è a disposizione per approfondire ogni necessità.  

Per informazioni: Madalina Patrascu, mpatrascu@cna-to.it, tel. 011.1967.2191.


Allegati

CNA STORIE
L'intervista del mese: Ottica Bricco, ottanta anni di cura della vista


copertina-web-Corriere-genn-febbr2024

Servizio TgR Piemonte sul Progetto InPERFETTO: lo scarto diventa nuovo valore 
               
         

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino - Whistleblowing - Informativa cookie e di navigazione del sito internet - Informativa Legge 124/2017