CNA Torino - ciclo-di-seminari-per-la-promozione-all-estero-delle-imprese-italiane
Ciclo di seminari per la promozione all’estero delle imprese italiane


CNA Torino, in collaborazione con ICE Agenzia, nel percorso dedicato all’internazionalizzazione, iniziato con il seminario formativo tenuto dal Professor Peretti e svoltosi a Torino lo scorso 10 luglio 2018 dal titolo "Made in Italy e Digitale" e, proseguito con le giornate formative che si sono svolte alla fine del 2018 dal titolo "Il marketing digitale - Nuove strategie per l’internazionalizzazione" ha programmato altri due seminari dedicati alla promozione all’estero delle imprese italiane: il primo, dal titolo “Business Plan per l’internazionalizzazione” si terrà mercoledì 13 marzo dalle ore 9 alle ore 17 presso la sede direzionale CNA in via Millio 26 a Torino e il secondo, dal titolo “Progetto Export 360°”, si svolgerà in due giornate formative, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, e giovedì 13 giugno (webinar) dedicata ad un Focus Paese. Entrambi i seminari sono a partecipazione gratuita.

Per il seminario "Business Plan per l’internazionalizzazione" che si terrà mercoledì 13 marzo è già possibile prenotarsi compilando la scheda di adesione allegata.

Il corso "Business Plan per l’internazionalizzazione" nasce in risposta alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese italiane che intendano acquisire gli strumenti conoscitivi e informativi per la predisposizione di un efficace Business Plan per l’internazionalizzazione. Durante la giornata formativa i partecipanti avranno modo di approfondire le seguenti tematiche:

- metodi di predisposizione di un Business Plan
- determinazione di un prezzo di vendita di un prodotto
- costi fissi e costi variabili
- gestione del budget
- analisi degli scostamenti

Il corso "Progetto Export 360°", invece, fa parte di un progetto integrato di alta formazione manageriale, che si avvale della partnership dei principali attori che guidano l’internazionalizzazione delle aziende italiane: ICE-Agenzia e SACE SIMEST. L’obiettivo è fornire un'ampia e completa panoramica sulle opportunità e sulle modalità operative nei mercati più promettenti.

Il percorso formativo si rivolge a PMI interessate ai mercati ad alto potenziale di internazionalizzazione quali USA, EAU, ed alcuni paesi asiatici. L’elemento innovativo del progetto è offrire alle aziende una formazione specialistica ad ampio raggio in materia di internazionalizzazione, grazie al contributo qualificato dei partner coinvolti.

Il piano delle attività si svolge in due fasi:

- formazione frontale di 2 giorni sugli scenari internazionali e sulle opportunità commerciali (di competenza ICE), integrata da sessioni specialistiche sull'utilizzo di adeguati strumenti finanziari e di gestione del rischio (di competenza SACE SIMEST) e incontri 1:1.
- focus di approfondimento su paesi target, con collegamenti da remoto con gli Uffici della Rete estera dell'ICE-Agenzia e ricorso a piattaforma webinar. Le modalità di svolgimento del focus saranno concordate più avanti.

La priorità è diffondere su ampia scala le conoscenze e gli strumenti in grado di supportare a 360° le imprese, facilitandone il consolidamento sui mercati internazionali. ICE-Agenzia e SACE SIMEST stanno attualmente procedendo alla programmazione delle attività formative su tutto il territorio nazionale per il 2019.


Allegati

Eventi




Video Ansa del 9 dicembre: il Presidente CNA nazionale Daniele Vaccarino commenta l'incontro con il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
          

         

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino