CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - cna-produzione-informa
CNA Produzione informa

Call off stock: nuova normativa UE e consegunze della BREXIT - Torino, 24 gennaio 2020:
a partire dal 1° gennaio 2020, per effetto dell’entrata in vigore del pacchetto di misure fiscali approvate dal Consiglio dell’Unione europea in data 4 dicembre 2018 (Direttiva 1918/2010 e Regolamenti 2018/1909 e 2018/2012) cambierà la gestione amministrativa dei contratti di call off stock. Altre importanti conseguenze derivano, almeno riguardo ai contratti in argomento con controparti del Regno Unito, dall’uscita di tale Paese dall’Unione Europea. Ceipiemonte organizza un incontro che si propone di esaminare con taglio pratico le sopra indicate conseguenze. Scadenza adesioni 20 gennaio.

Focus Spagna e Portogallo - 29 gennaio 2020, ore 9-17,30, Double Tree by Hilton Turin Lingotto, Sala Rampa Nord, via Giacomo Mattè Trucco 1 Torino. Il workshop si rivolge ad operatori interessati a valutare uno sviluppo del business in Spagna ed in Portogallo. Saranno presenti esperti di mercato con i quali confrontarsi e presentare la propria realtà. La partecipazione è gratuita.

NET-TO-WORK PIEMONTE HEALTH & WELLNESS, 5 marzo ore 9-18. Ceipiemonte invita ad incontrare operatori internazionali interessati a selezionare servizi, soluzioni e prodotti in ambito salute e benessere per importazione, distribuzione e partnership. Cina, Germania, Spagna, Tunisia, questi alcuni dei paesi di provenienza degli operatori stranieri, con i quali le imprese piemontesi potranno avere incontri b2b. L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito dei PIF Salute e Benessere e rientra nei Progetti Integrati di Filiera- finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2019 potranno beneficiare di un aiuto quale riduzione dei costi di partecipazione. Le agende b2b e le visite aziendali saranno organizzate sulla base degli interessi delle imprese piemontesi e delle selezioni effettuate dagli operatori internazionali. Scadenza adesioni: 21 Febbraio 2020. Iscrizioni qui.

MIPIM, Cannes, 10-13 marzo 2020, torna a Cannes il consolidato appuntamento con MIPIM, evento di riferimento per il mercato internazionale per il settore del real estate, dell'edilizia e del mercato immobiliare, che ogni anno raccoglie i più influenti decision maker di questo comparto, sviluppatori, investitori, territori, agenzie di sviluppo e autorità locali, fondi di investimento, società di costruzioni, società di servizi. Scadenza adesioni: 14 gennaio 2020.

VTM, Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings, Torino, 1 e 2 aprile 2020,
OGR La Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Torino e la Camera di commercio di Cuneo unitamente ai principali attori industriali del territorio promuovono attivamente questo processo di innovazione del settore sostenendo la seconda edizione della Business Convention VTM, Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings, organizzata dalla società internazionale ABE – Advanced Business Events che si terrà a Torino l' 1 e 2 aprile 2020 presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni. L'appuntamento darà particolare rilevanza a temi quali: tecnologie e sistemi per lo sviluppo e la produzione di veicoli ibridi e elettrici; sistemi e servizi per l’auto connessa. Gestione dei dati e cybersecurity; componenti, soluzioni e sistemi per l’assistenza al guidatore e la guida autonoma; nuove soluzioni e servizi di mobilità.

EU-UN PROCUREMENT SEMINAR, New York, 27-28 aprile 2020
. Il 27 e 28 aprile 2020 si terrà a New York la 17° edizione dell'EU - UN Procurement Seminar. Sarà l'occasione per incontrare direttamente i procurement managers delle singole Agenzie ed approfondire le modalità con cui fare business con le Nazioni Unite. Settori focus: construction, energy, water & environmental solutions, medical equipment, mainly consumables (syringes, bandages, etc.), not pharma, IT innovation, AI in translation services, Food (rations), not processing equipment.

Investi in USA senza rischi con il progetto "Manufacturing TO-USA" - Aperte le candidature per il progetto Manufacturing TO-USA: la Camera di commercio di Torino presenta un progetto di business development per il settore manufacturing che, attraverso un percorso di analisi e preparazione al mercato, sessioni formative ad hoc e ricerca partner mirati, si pone l’obiettivo di consolidare il piano commerciale dell’azienda riducendo i rischi di investimento per il mercato USA. Il progetto sarà aperto alle prime 10 imprese ritenute idonee al programma di attività. Manifestazione di interesse entro il 30 gennaio 2020.

ASSISTENZA IN COMMERCIO INTERNAZIONALE 2020: servizio di assistenza teso a risolvere dubbi e problematiche legate al commercio internazionale. Un team di Esperti qualificati, quotidianamente al Vostro servizio, a disposizione per fornire risposte personalizzate sulle tematiche cardine del commercio internazionale quali ad esempio: contrattualistica internazionale; fiscalità internazionale; normativa doganale; pagamenti internazionali e assicurazione del credito; trasporti internazionali. Informazioni qui.

Informazioni: Responsabile CNA Produzione Delio Zanzottera, tel. 011.1967.2103-2149, dzanzottera@cna-to.it

CNA STORIE