CNA Torino - incontri-d-affari-in-cina-per-imprese-spazio-e-aeronautica
Incontri d'affari in Cina per imprese spazio e aeronautica

Pechino, Tianjin e Shanghai
1 – 5 luglio 2019

I legami economici e commerciali sempre più intensi tra Italia e Cina e la riorganizzazione del sistema industriale del Paese, che farà estensivo ricorso a tecnologie avanzate esterne e partnership internazionali, aprono interessanti opportunità per il sistema industriale piemontese che con le sue eccellenze in campo spazio e aeronautico potrà conquistare nuove quote di mercato.

La missione viene proposta alle imprese per:

- avviare nuove relazioni tecniche e commerciali con CASIC e CASC, leader in ambito spaziale, con le quali, anche alla luce delle recenti intese con ASI, si stanno approfondendo concrete possibilità di collaborazione che sarà possibile consolidare durante il programma di incontri mirati con key player di spicco;
- guadagnare una posizione adeguata nel nuovo scenario forti dell’esperienza e delle esistenti relazioni di lungo periodo con le maggiori sussidiarie dei colossi cinesi AVIC e COMAC, che aspira a essere il terzo protagonista mondiale nella produzione di aeromobili dopo Airbus e Boeing con il velivolo C919 testato a maggio 2017.

CAST (China Academy of Space Technology) e BISEE (Beijing Institute of Spacecraft Environment Engineering), sono i partner tecnici di Ceipiemonte nell’organizzazione degli incontri B2B con importanti operatori cinesi. CAST, una realtà che impiega oltre 27000 dipendenti, dal 1968 si occupa di esplorazione spaziale e tecnologie spaziali avanzate, configurandosi come prime contractor di 200 spacecraft, di cui 110 in orbita nel 2015.

La sua filiale BISEE si occupa di integrazione, assemblaggio e testing di sistemi spaziali, satelliti per telecomunicazioni, navigazione, sperimentazione scientifica, osservazione terrestre, esplorazione lunare. BISEE, CAST sono stati a Torino il 18 ottobre 2018 per presentare la missione e le opportunità tecnico - commerciali del segmento Spazio in Cina.

Il programma di massima della missione prevede:

- 1 luglio, a Tianjin, incontro e visita alla Tianjin Space City, Space Station & Large Spacecraft AIT Facility;
- 2 e 3 luglio, a Pechino, l’incontro con Space AIT Facility, Equipment Level Environmental and Reliability Test Center e b2b2 con CAST International, Beijing Institute of Spacecraft Environment Engineering (BISEE), Beijing Institute of Control Engineering (BICE), Space Star Technology Co., LTD (SSTC), China Spacesat Co., LTD, Shandong Institute of Space Electronic Technology (SISET);
- 4 e 5 luglio, a Shanghai, incontro e visita alla Spacecraft AIT Facility e b2b2 con SAST International, Shanghai Institute of Aerospace System Engineering, Shanghai Institute of Satellite Engineering.

Incontri con i tecnici di alcune divisioni di AVIC, COMAC.

Imprese piemontesi dei settori Spazio e Aeronautica che:

- si affacciano al mercato cinese per la prima volta e ricercano un canale di accesso facilitato e sicuro agli operatori cinesi;
- hanno già avviato collaborazioni con società cinesi e desiderano ampliare il portfolio clienti operanti nei settori:

Spazio (sistemi abitati, veicoli, propulsione e satelliti scientifici e applicativi)
Materiali innovativi
Ingegneria e servizi
Tecnologie e processi produttivi
Sensoristica
Componenti termoidraulici per controllo termico e life support
Componenti elettronici
Flexible restraints e isolamenti per moduli abitati
Componenti per piccoli satelliti
Acceleratori spaziali e sistemi gonfiabili
Sistemi di cattura detriti spaziali
Aerostrutture
Sistemi di propulsione
Sistemi elettrici ed elettronici
Sistemi di atterraggio
Sistemi di controllo termico e di misurazione di velocità dell’aria
Meccanica
Advanced manufacturing (incluso additive manufacturing)
Interior
Design, engineering, prototipazione
Test, controlli e misurazioni
Strumentazione, equipaggiamenti e sistemi
Avionica e Telecomunicazioni
Sistemi guida, software e servizi tecnici
Sistemi ambientali e di life support
MRO

SERVIZI OFFERTI

Prima della missione:

- Condivisione dell’ analisi di mercato realizzata per le imprese piemontesi e presentata il 18 ottobre 2018
- Informazioni di settore, aggiornamenti sui trend e sulle opportunità di business in Cina
- Orientamento e supporto logistico, sia in fase preparatoria sia durante l’evento (prenotazioni alberghiere e transfer collettivi a corto raggio)
- Riunioni preparatorie all’evento per la condivisione di contenuti e di una proposta di valore collettivo
- Partecipazione ad attività di aggregazione per la definizione di “prodotti” e “sistemi” da proporre agli operatori
- Supporto a una comunicazione efficace con gli operatori cinesiper generare nuovo business

Durante la missione:

- Assistenza tecnica durante gli incontri e le visite a operatori e Space City (Pechino, Tianjin, Shanghai)
- Agenda comune di incontri b2b con operatori cinesi, accompagnamento personalizzato e trasporti in loco per lo svolgimento degli incontri b2b e delle visite
- Momenti di business networking

Dopo la missione:

- Assistenza nel follow-up per facilitare l’acquisizione di contratti
- Supporto attraverso banche dati di elevato livello qualitativo per analisi e informazioni commerciali su potenziali clienti o partner
- Azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta

I costi di partecipazione ammontano a:

- € 800,00 + IVA per le aziende ammesse al PIF Aerospazio a seguito del bando 2018-2019 che aderiranno entro il 27 maggio 2019, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 4.000,00
- € 4.800,00 + IVA per le altre aziende.

Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce e servizi supplementari e qualunque altro servizio qui non menzionato.

Info: Delio Zanzottera, tel. 01119672103, dzanzottera@cna-to.it.