CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - pinerolo-in-estate-commercio-protagonista-artigianato-a-settembre
Pinerolo: in estate commercio protagonista, artigianato a settembre

E’ ricca di appuntamenti l’estate Pinerolese, anche grazie alle iniziative di CNA Turismo e Commercio. Sono iniziate con la notte bianca dello scorso 22 giugno, in occasione della Festa della musica e proseguite il 6 luglio con la notte dei saldi, durante la quale i negozi sono stati aperti fino alle ore 23, potendo occupare anche lo spazio difronte alle vetrine per mettere in mostra le migliori occasioni. Saldi ricchi che hanno attirato il pubblico delle grandi occasioni perché la stagione estiva, a causa del maltempo che ha imperversato tra aprile e maggio, è partita con evidente ritardo comportando una contrazione delle vendite e una riduzione del giro d’affari per i negozianti attorno al -30% rispetto alla media nazionale del periodo. Il prossimo appuntamento per lo shopping e non solo è per il 3 agosto con la notte bianca delle arti, una serata in cui il quadrilatero dei portici e il centro storico saranno animati dalle associazioni artistiche di territorio, a cui seguirà più o meno con lo stesso copione il 31 agosto “Aspettando le vetrine”. Il primo settembre, infatti, corso Torino sarà nuovamente dedicata al commercio per la decima edizione di “Le vetrine del Pinerolese”: il corso per tutto il giorno, chiuderà al traffico e le auto cederanno il posto ai gazebo bianchi, oltre ad attività per i più piccoli e allo street food.

Infine, dal 6 all’8 settembre torna la Rassegna dell'Artigianato 40+3 in occasione della quale Pinerolo verrà trasformata in una città composta da tante “agorà”, in un percorso logico che va dall’artigianato artistico a quello di eccellenza, dall’artigianato di qualità all’artigianato del futuro. In piazza San Donato come sempre si collocheranno tre stand di CNA Torino che diventeranno tre vetrine tematiche dedicate alla moda, all’alimentare e alle imprese di territorio. Infine, CNA Industria, partner di Torino City Lab (progetto volto a creare condizioni semplificate per imprese interessate a condurre attività di testing), curerà uno spazio dedicato all’innovazione all’interno di Palazzo Vittone. Per tutte le novità dell’edizione: artigianatopinerolo.it Orari: 6 settembre, ore 17-23.30; 7 settembre, ore 10-24; 8 settembre, 10-21.

Dopo il successo dello scorso anno, “Pinerolo Botteghe Aperte” torna dal 6 all’8 settembre 2019 nell’ambito della 43ª edizione della Rassegna dell’Artigianato (6-9 settembre 2019): un tour alla scoperta delle botteghe, dedicato a turisti e visitatori per mostrare come nasce un pezzo unico creato dalle sapienti mani di artigiani e artisti, un modo per avvicinarsi al processo di ideazione e creazione per poi vedere l’opera conclusa.

Le Botteghe Aperte saranno visitabili nei seguenti orari: venerdì 6 settembre 2019 dalle 17 alle 23,30; sabato 7 settembre 2019 dalle 10 alle 24; domenica 8 settembre 2019 dalle 10 alle 21. L'elenco è disponibile su http://artigianatopinerolo.it/botteghe-aperte/