CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - regione-piemonte-progetti-integrati-di-filiera-scadenza-10-2-2022
Regione Piemonte: progetti integrati di filiera - scadenza 10-2-2022

REGIONE PIEMONTE - PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA 022: MANIFESTAZIONE D’ INTERESSE
Domande: dal 18/01/2022 al 10/02/2022

L'iniziativa regionale, finanziata nell’ambito del POR FESR, si rivolge alle Piccole e Medie imprese e si propone di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione promuovendo e consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle aziende in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza attraverso specifici Progetti Integrati.

SOGGETTI BENEFICIARI

Piccole e Medie Imprese piemontesi. NOTA BENE: l'avviso è riservato alle imprese non già iscritte nel 2021. Le imprese già iscritte nel 2021 riceveranno una comunicazione nella quale verrà richiesto di confermare la partecipazione per l'annualità 2022. Le filiere interessate sono:

Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, Clean Tech /Green Building, Salute e Benessere, Tessile, Agroalimentare, Abbigliamento/Alta Gamma/Design

COME ADERIRE

L’adesione è gratuita. Per partecipare ai Progetti Integrati di Filiera è necessario candidarsi tramite call regionale dal 2 marzo al 9 aprile 2021 all'indirizzo: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-anni-2021-2022

PERCHE’ ADERIRE

L’Avviso permette alle imprese di vedersi finanziate attività riconducibili alle seguenti tipologie di attività:

1)Azioni a favore del sistema regionale: propedeutiche e funzionali a quelle di investimento, sono costituite da iniziative a titolarità regionale, a vantaggio del sistema regionale nel suo complesso e non di soggetti predeterminati, ovvero:

- Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali. Attività quali incontri e webinar su focus Paese e/o tematiche settoriali e manageriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale, digitalizzazione ecc.;

- Percorsi di supporto all’aggregazione anche attraverso tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare il prodotto, presentare offerte aggregate anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni e il progressivo impiego di strumenti digitali.

2) Azioni di investimento quali:

- Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali, con attività di preparazione all'internazionalizzazione, ivi inclusa la digitalizzazione dell'offerta e dell'incontro con la domanda;

- Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention, sia in modalità fisica che virtuale, (con esposizioni su piattaforme digitali ecc.), anche con la predisposizione di materiali promozionali comuni;

- Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali che su market place, piattaforme digitali ed altri strumenti di incontro fra domanda e offerta;

- Assistenza continuativa individuale accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri. Tale assistenza sarà fornita dal soggetto esecutore anche ricorrendo a strutture istituzionali del Sistema Italia in loco (Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all'estero) o strutture locali (es. Camere di commercio del mercato di interesse) per analisi di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner.

AGEVOLAZIONI PREVISTE

Alle PMI ammesse al/ai PIF sarà concessa un’agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. La riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione a cui le PMI daranno specifica adesione.

Il valore massimo dell’agevolazione concedibile per la seconda annualità è quantificato in 15.000 euro ad impresa per ogni PIF a cui la stessa risulti ammessa per l’annualità stessa e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.

Per la seconda annualità 2022 l’abbattimento della quota di partecipazione aziendale alla singola attività di investimento sarà totale, fino a un massimo di 8.000,00€ ad iniziativa.

CONTATTI

Finpiemonte: 011/5717.777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Regione Piemonte Telefono: 011/432. 1304 – 3940 -4776 E-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it

CNA STORIE
L'intervista del mese: Il Cucinino