CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - privacy
Informative sul trattamento dei dati personali

L’Associazione CNA Città Metropolitana di Torino e la CNA Servizi S.r.l. fanno parte del sistema CNA Nazionale, articolato su organizzazioni provinciali, federazioni regionali e federazione nazionale. All’interno di questo sistema la CNA Piemontel’Associazione CNA Città Metropolitana di Torino e la CNA Servizi S.r.l., per quanto concerne il trattamento dei dati personali delle imprese artigiane e dei loro soci, amministratori e titolari, agiscono in qualità di Contitolari di trattamento, accumunati dalle medesime finalità statutarie di gestione e di erogazione di servizi associativi, nonché per lo sviluppo di iniziative di aggiornamento e di supporto e per la conseguente gestione amministrativa, contabile e fiscale. In particolare, i Contitolari condividono le seguenti finalità:

-        attivazione dell’adesione all’Associazione

-        erogazione di servizi associativi;

-        gestione del rapporto associativo;

-        fornitura di supporto e sostegno agli Associati e ai loro dipendenti;

-        invio di informazioni di utilità e di aggiornamento normativo;

-        proposizione di iniziative di aggiornamento professionale e di supporto;

-        ricordo o segnalazione di scadenze e adempimenti;

-        invito a seminari, riunioni, incontri;

-        proposizione di ulteriori servizi associativi di supporto;

-        predisposizione di pratiche per partecipazione a bandi, gare, avvio di nuove imprenditorialità;

-        adempimento di obblighi di natura previdenziale e assistenziale verso gli Associati;

-        comunicazione a enti pubblici (Inps, Inail, ecc.), istituti di credito o altre associazioni sindacali quanto necessario nell’ambito del normale rapporto di appartenenza all’Associazione;

-        conduzione di indagini conoscitive in forma aggregata.

 

 Informative rese ai sensi del Regolamento UE 679/2016

 

Sommario

Informazioni generali

 

Identità dei Contitolari

I Contitolari del trattamento dei dati personali degli interessati sono:

CNA Piemonte, in persona del suo Presidente pro tempore, con sede in via Roma 366 – 10121 Torino,

Associazione CNA Città Metropolitana di Torino, in persona del suo Presidente pro tempore, con sede in via Millio 26 – 10141 Torino

CNA Servizi S.r.l., in persona del suo Presidente pro tempore, con sede in via Millio 26 – 10141 Torino

 

Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Contitolare del trattamento CNA Servizi S.r.l. ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Contitolare del trattamento, oppure contattato a mezzo email all’indirizzo dpocnaserto@cna-to.it

 

Destinatari dei dati

I vostri dati personali trattati dai Contitolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Contitolari e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema CNA Nazionale. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico dei Contitolari prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dai Contitolari del trattamento.

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità dei Contitolari sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali i Contitolari hanno affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

 

Trasferimento dei dati

In generale, i Contitolari del trattamento non trasferiscono i vostri dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, per ciò che riguarda i trattamenti effettuati nell’ambito dei servizi contabili e fiscali, alcune operazioni di trattamento vengono effettuate, operando sui server ubicati in Italia, in modalità remota da una società controllata con sede a Tirana.

Detta controllata opera sotto l’autorità della CNA Servizi S.r.l. e adotta le stesse procedure, le stesse misure di sicurezza tecniche e organizzative, gli stessi standard e buone pratiche. 

Inoltre, i Contitolari si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale, ovvero per finalità di tutela e difesa dei propri diritti in sede giudiziaria.

 

Diritti dell’interessato

I Contitolari informano che l’interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti tra cui: diritto di richiedere l'accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati competente.

Se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti indicati, può scrivere all’indirizzo dpocnaserto@cna-to.it

Proposizione di reclamo

Ciascuno di voi ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso i Contitolari effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui vostri dati.

 

Informativa per artigiani e imprese non associati

Se vi recate presso una sede territoriale, o partecipate ad una iniziativa organizzata dai Contitolari e non siete ancora Associati, potrà accadere che vi venga proposto di compilare un modulo cartaceo di domanda di adesione all’Associazione. In questo caso:

Fonte dei dati

I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione della compilazione della domanda di adesione;

Finalità del trattamento

I vostri dati personali sono trattati dai Contitolari del trattamento per:

-       emettere la tessera associativa e registrarvi in un apposito archivio;

-       consentirvi di partecipare alle iniziative a voi riservate;

-       offrirvi la possibilità di usufruire di vantaggi, proposte e servizi esclusivi, riservati agli Associati;

-       per esigenze di tutela sindacale dei Vostri interessi.

I dati personali raccolti potranno essere utilizzati ed estrapolati dalla banca dati, qualora dovesse sorgerne la necessità, anche al fine di permettere l'invio a mezzo posta o a mezzo fax, sms, email di informative, comunicazioni, circolari, quotidiani e periodici a cura della redazione, convocazioni ad assemblee o convegni, manuali informativi tecnici o di aggiornamento.

I dati personali potranno essere altresì trattati per la gestione interna della clientela, per indagini demoscopiche e per eventuali ricerche e comunque, per tutte quelle finalità e scopi previsti dallo statuto della Associazione.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità sopra indicate.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

Poiché i trattamenti indicati non sono basati sul consenso dell’interessato, la revoca del consenso non produrrà conseguenze di alcun tipo.

Rifiuto al conferimento dei dati

I dati contrassegnati dall’asterisco sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa.

Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la vostra conoscenza e proporvi opportunità, iniziative e servizi mirate sulle vostre caratteristiche ed esigenze. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedirvi di cogliere le suddette opportunità.

Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, saranno conservati anche successivamente alla cessazione del rapporto associativo per finalità di documentazione storica.

 

Informativa per artigiani e imprese associati

Se invece siete già associati le informazioni relative al trattamento dei vostri dati personali sono le seguenti:

Fonte dei dati

I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione ella vostra adesione all’Associazione. Inoltre, potranno essere trattati i dati personali dei vostri familiari, coadiuvanti e lavoratori. Quando ciò accade (ad esempio, per partecipazione a corsi di formazione, interventi di sostegno o di carattere sindacale) i Contitolari del trattamento forniscono agli interessati una specifica informativa sul trattamento

Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono trattati dai Contitolari del trattamento per:

  1. invitare a riunioni, seminari, incontri, dibattiti, ecc. inerenti alla vostra attività o attività di carattere generale, proporre la partecipazione a iniziative a favore degli associati, come l’adesione a convenzioni, promozioni di terzi e offerte riservate agli associati,
  2. invitare a partecipare a gruppi di lavoro, progetti interaziendali, realizzazione o compimento di studi e di ricerche,
  3. aderire a servizi rivolti a titolari, soci, familiari, coadiuvanti e lavoratori,
  4. inviare materiale a mezzo email, a mezzo posta o a mezzo fax, sms, di informative, comunicazioni, circolari, quotidiani e periodici a cura della redazione, convocazioni ad assemblee o convegni, manuali informativi tecnici o di aggiornamento. I dati personali potranno essere altresì trattati per la gestione interna della clientela, per indagini demoscopiche e per eventuali ricerche e comunque, per tutte quelle finalità e scopi previsti dallo statuto della Associazione

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 1, 2, 3, 4.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

Poiché i trattamenti indicati non sono basati sul consenso dell’interessato, la revoca del consenso non produrrà conseguenze di alcun tipo.

Rifiuto al conferimento dei dati

I Contitolari richiedono e trattano solo i dati indispensabili per il perseguimento delle finalità. Il rifiuto al conferimento dei dati può compromettere il perseguimento delle suddette finalità.

Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, i dati trattati per la finalità di cui al punto 3 saranno conservati per dieci anni successivi alla prestazione del servizio. I dati di cui ai punti 2 e 3 saranno conservati per due anni. I dati di cui al punto 4 saranno conservati per la durata del periodo associativo.

 

Informativa per artigiani e imprese clienti dei servizi

Indipendentemente dalla vostra posizione associativa, se date riscontro ad una iniziativa di comunicazione rivolta alle imprese, se vi recate presso una sede territoriale, o partecipate ad una iniziativa organizzata da un Contitolare, vi saranno esposti e proposti i servizi effettuati dal sistema CNA
Nel caso in cui decidiate di aderire ai servizi della CNA Servizi s.r.l. e diventare nostro cliente dovete sapere:

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli che riguardano titolare, soci, familiari, amministratori, coadiuvanti, lavoratori forniti in occasione di:

  • incontri o telefonate;
  • altri contatti diretti;
  • richieste di informazioni, anche tramite internet;
  • richieste di adesione ad uno o più servizi;
  • richieste di offerte o preventivi, anche tramite internet;
  • accettazione di offerte ed emissione di ordini,
  • trasmissioni e transazioni successive.

Finalità del trattamento

I dati personali indicati al precedente punto sono trattati per:

  1. acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di atti e documenti, anche presso terzi, verifiche);
  2. gestire il normale rapporto contrattuale di fornitura di servizi;
  3. gestire il rapporto di fornitura di altri servizi, su vostra richiesta;
  4. effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei nostri pagamenti e dei nostri incassi;
  5. prevenire e gestire possibili contenziosi;
  6. adire le vie legali in caso di necessità;
  7. gestire la contabilità e amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
  8. gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
  9. inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni, opportunità commerciali, convocazioni, presentazione di atti, documenti, iniziative di vario genere.

La società CNA Servizi s.r.l.  effettua i servizi di assistenza in materia di contabilità, fiscale e amministrativa, per l’erogazione dei servizi relativi agli adempimenti in materia di amministrazione del personale dipendente e di altri servizi e ogni altro servizio che sia affine, connesso e conseguente a tali adempimenti in qualità di Responsabile del trattamento designato dal soggetto cliente.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è:

  • obbligo di legge, per le finalità di cui ai punti 7 e 8;
  • esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per le finalità da 1 a 6:
  • il legittimo interesse del titolare, per la finalità di cui al punto 9.

Relativamente al servizio fiscale (finalità 2), il trattamento dei dati particolari ex art. 9 viene effettuato con base giuridica il consenso dell'interessato, prestato mediante azione positiva inequivocabile consistente nella libera e spontanea scelta da parte dell'interessato del soggetto intermediario al quale affidare la compilazione e l'inoltro delle dichiarazioni fiscali.

Destinatari dei dati

I vostri dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema CNA Nazionale. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

Trasferimento dei dati

Si ricorda che, per ciò che riguarda i trattamenti effettuati nell’ambito dei servizi contabili e fiscali, alcune operazioni di trattamento vengono effettuate, operando sui server ubicati in Italia, in modalità remota da una società controllata con sede a Tirana.

Detta controllata opera sotto l’autorità della CNA Servizi S.r.l. e adotta le stesse procedure, le stesse misure di sicurezza tecniche e organizzative, gli stessi standard e buone pratiche. 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

La revoca del consenso non produrrà alcun effetto, in quanto il consenso non è base giuridica dei suddetti trattamenti.

Rifiuto al conferimento dei dati:

Gli interessati non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge o necessari per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’esecuzione dei servizi; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione delle richieste e la qualità e l’efficienza del servizio stesso.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

 

Informativa per gli utenti del sito web

Attraverso la navigazione del sito internet, inviando una email o effettuando una telefonata, potete interagire con l’organizzazione dei tre Contitolari per molte ragioni:

  • richiedere informazioni;
  • richiedere un contatto;
  • sottoscrivere una newsletter;
  • inoltrare segnalazioni e reclami;
  • inviare spontaneamente il vostro curriculum.

Il sito internet è riconducibile ai tre contitolari indicati nelle informazioni generali.

Raccolta dei dati: per una migliore gestione del sito e per finalità statistiche, alcune informazioni vengono raccolte in forma anonima. Il sistema informatico che supporta il sito, tramite appositi programmi, produce statistiche generali, anonime e con dati aggregati, che vengono utilizzate per stabilire quali sono le informazioni di maggiore o minore interesse, monitorare le prestazioni del sistema e individuare le eventuali aree di crisi. Inoltre, per ragioni di sicurezza e per assicurare la piena disponibilità del servizio a tutti gli utilizzatori, vengono utilizzati programmi software di controllo del traffico sul sito al fine di identificare tentativi non autorizzati di inserimento o di variazione delle informazioni o qualsivoglia altro tentativo di intrusione o di danneggiamento. Per offrire un servizio di qualità, il sito richiede al browser alcune informazioni. Si tratta di preferenze di navigazione, login e pagine che sono visualizzate di frequente. Queste informazioni aiutano a meglio comprendere le necessità degli utenti, al fine di offrire un servizio sempre migliore.

Utilizzo dei cookies: il sito dei Contitolari utilizza "cookies tecnici" di terze parti. I "cookies tecnici" sono file di testo depositati sul computer dell'utente per consentire di analizzare la navigazione e l'uso del sito. A volte, le terze parti potrebbero utilizzare questi cookies per pubblicare annunci sulla base delle precedenti visite effettuate dagli utenti sul sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito vengono trasmesse alle corrispondenti terze parti e depositate presso i loro server. In generale, le terze parti utilizzano queste informazioni allo scopo di produrre report sulle attività del sito, destinati agli operatori dei Contitolari, e non associano l'indirizzo IP ad altri dati da esse posseduti, in tal modo trattando di fatto dati anonimi. E' possibile rifiutare il conferimento dei dati di navigazione selezionando l'impostazione appropriata sul browser. A tale proposito si rimanda alle informative pubblicate sui siti delle corrispondenti terze parti che (come ad esempio:

https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ per l’informativa, e

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it, per la disattivazione ).

La disattivazione tuttavia, potrebbe in alcuni casi impedire di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Al contrario, accettando l'utilizzo dei cookies così come sopra descritto e continuando la navigazione, l'utente presta libero e incondizionato consenso al trattamento dei dati personali da parte dei Contitolari e delle terze parti con le modalità e per le finalità sopra indicate. Infine, se l'utente arriva sul sito dopo aver cliccato su un banner pubblicato in un altro sito, deve sapere che il gestore del network pubblicitario, designato responsabile esterno del trattamento, ha assegnato dei cookies necessari per rilevare il throughput e l'ammontare degli eventuali acquisti effettuati. La responsabilità della gestione di questi cookies è del gestore del network pubblicitario la cui informativa è consultabile sul suo sito istituzionale. In nessun caso il sito utilizza cookies per effettuare la profilazione dei clienti.

Riservatezza dei dati: i Contitolari non comunicheranno alcun dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non, eventualmente e per quanto strettamente necessario, a coloro che intervengono in qualità di fornitori per l'erogazione dei servizi o per la gestione del rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti amministrativi.

 

Informativa per i fornitori

Ai professionisti e alle ditte individuali che operano in qualità di fornitori in prima persona, e che stabiliscono relazioni e comunicazioni con l’organizzazione dei Contitolari del trattamento diciamo:

Fonte dei dati: i vostri dati personali sono raccolti presso di voi dai nostri dipendenti e collaboratori in occasione di visite o telefonate commerciali, contatti diretti per partecipazione a riunioni, seminari, corsi, fiere, nostre richieste di offerte, conferme d’ordine, trasmissioni e transazioni successive alle conferme d’ordine.

Finalità dei trattamenti: i vostri dati personali sono trattati per le finalità connesse con la gestione del rapporto contrattuale in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività predisposte per il contatto, la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i nostri fornitori, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, doganali, di legge o fiscali concernenti le forniture.

Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale.

Revoca del consenso: con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti indicati vengono tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.

Rifiuto al conferimento dei dati: I fornitori professionisti o ditte individuali non possono opporre rifiuto al conferimento dei dati necessari per gestione contabile, amministrativa e fiscale del rapporto contrattuale o della prestazione di servizio stabiliti. Un ulteriore conferimento dei dati personali è necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento può compromettere il rapporto contrattuale stesso.

Trattamento di dati giudiziari: in applicazione di specifiche norme di legge possiamo avere necessità di trattare i “dati giudiziari”, così come definiti dall'art.10 del GDPR, delle persone che rappresentano o agiscono in nome e per conto dei fornitori e dei potenziali fornitori. In tali casi, i “dati giudiziari” saranno trattati per adempiere a quanto strettamente previsto dalle norme applicabili e successivamente conservati con modalità tali da impedire l’accesso involontario o non autorizzato.

Informativa alle persone che operano presso i clienti o presso i fornitori

La gestione del rapporto contrattuale con i clienti e i fornitori persone giuridiche comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, email) relativi alle persone con le quali si entra in contatto. La presente informativa viene pertanto resa ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” alle persone fisiche che operano presso i clienti e i fornitori.Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a loro disposizione sul sito internet del Titolare del trattamento, con richiesta di notificare agli interessati.Pertanto, alle persone di contatto che rappresentano, oppure operano presso i nostri clienti o fornitori, e che stabiliscono relazioni e comunicazioni con l’organizzazione del Titolare del trattamento, comunichiamo le seguenti informazioni:

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:

    • visite o telefonate;
    • contatti diretti per partecipazione a mostre, esposizioni, ecc.;
    • proposizione di offerte;
    • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.

Finalità del trattamento

I dati personali delle persone fisiche di contattosono trattati per:

  • inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea);
  • formulare richieste o evadere richieste e proposte pervenute;
  • scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.

Base giurdica del trattamento

La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.

Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi nè a organizzazioni internazionali. Si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati delle persone di contatto vengono conservati per due anni successivi alla cessazione della mansione o del rapporto di lavoro con il loro datore di lavoro.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di lavoro con il suo Datore di Lavoro).

Rifiuto al conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.

Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

 

Informativa per destinatari di messaggi di posta elettronica

Informiamo tutti i destinatari di messaggi di posta elettronica che il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, i dati e le informazioni contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore, non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.
L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell'art. 13 GDPR 679/16, vi informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra azienda. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio ...@cna-to.it sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.

 

Informativa ai visitatori

La presente informativa viene resa agli ospiti e in generale a tutte le persone temporaneamente presenti presso le sedi dei Contitolariai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono forniti dagli interessati in occasione di:

  • visite o interventi presso la sede,
  • colloqui o sessioni di lavoro presso la sede,
  • consegna o ritiro di merci, plichi, corrispondenza.

Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono trattati per le seguenti finalità:

  • controllo degli accessi in sede,
  • rilevazione della permanenza all’interno della sede,
  • individuazione dei presenti per la gestione delle situazioni di emergenza.

Base giuridica del trattamento

I dati personali degli ospiti sono lecitamente trattati per:

  • esecuzione di un obbligo di legge (Gestione delle emergenze);
  • legittimo interesse del Contitolari (controllo accessi e rilevazione della permanenza all’interno della sede).

Conservazione dei dati

I dati registrati saranno cancellati dopo un anno dall’accesso.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso.

Rifiuto al conferimento

L'interessato può rifiutarsi di conferire al Contitolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, il suo rifiuto al conferimento comporta l’impossibilità di accedere alla sede.

 

Informativa agli associati, ai fornitori, ai clienti, agli ospiti, in merito al sistema di videosorveglianza

La presente informativa viene resa ai fornitori, ai clienti, agli ospiti a qualsiasi titolo presenti nella sede dei Titolari, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

Poiché la registrazione delle immagini riguarda anche i lavoratori dei suddetti soggetti terzi, viene richiesto ai fornitori, ai clienti ed agli ospiti in generale di informare i propri lavoratori, prima che accedano alla sede dei Titolari, in merito al contenuto della presente informativa.

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione del transito nelle aree di ripresa e sono costituiti da immagini che lo ritraggono. Le immagini raccolte sono trattate nel pieno rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità e finalità e delle prescrizioni stabilite dal Provvedimento in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29 aprile 2010), promosso dal Garante per la protezione dei dati personali.
Le immagini raccolte non sono poste in relazione con alcun altro tipo di dato o informazione che riguardi i lavoratori e le loro attività, anche solo indirettamente.

Finalità del trattamento

Le immagini di cui sopra sono utilizzate per effettuare riscontri, controlli e verifiche nel caso si evidenziassero situazioni o comportamenti lesivi della sicurezza o dell’integrità del patrimonio dell’azienda come furti, scassi, manomissioni, sabotaggi, danneggiamenti, atti vandalici, accessi abusivi.

Base giuridica del trattamento

I dati registrati per il conseguimento delle finalità indicate sono trattati per legittimo interesse dei contitolari in un contesto di bilanciamento degli interessi.
I parametri del sistema, gli orari di funzionamento, le aree di ripresa, gli angoli, le focali e le profondità delle riprese sono stati configurati in modo che il trattamento delle immagini si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità di tutte le persone fisiche che accedono alla sede.

Trasferimento dei dati

In nessun caso i contitolari del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati


I contitolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per 72 ore successive alla registrazione e poi sovrascritti.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.I trattamenti oggetto della presente informativa non sono basati sul consenso dell’interessato.

Rifiuto al conferimento dei dati

La sottomissione al sistema è condizione necessaria per accedere a determinate aree della sede.

 

Informativa per Amministratori e sindaci

La presente informativa viene resa ai membri del Consiglio di Amministrazione e ai Sindaci, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. 

Fonte dei dati

I dati personali vengono conferiti spontaneamente dall’interessato all’accettazione della nomina.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per convocare gli Organi Sociali e l’Organismo di Vigilanza e conseguenti adempimenti.  Ottemperare agli obblighi di legge in materia di fiscalità e previdenza, per stilare documenti, relazioni e altri atti formali.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per obbligo di legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Conservazione dei dati 

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In ogni caso, i documenti aventi rilevanza amministrativa saranno conservati per dieci anni.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso, per cui la revoca del consenso non produrrebbe alcun effetto sui trattamenti.

Rifiuto al conferimento dei dati 

Il conferimento di alcuni dati (generalità, dati fiscali) è obbligatorio per le finalità di assunzione della carica, amministrative e fiscali. Alcuni ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto.

 

Elencazione dei diritti dell’Interessato

L’interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti, rivolgendosi ai Contitolari del trattamento, tra cui: diritto di richiedere l'accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati competente. 

Ricordiamo che se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, può scrivere all’indirizzo dpocnaserto@cna-to.it 

Diritto di accesso: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di richiedere l'accesso a tali dati. Le informazioni di accesso comprendono, tra l'altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali. 

Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, i Contitolari possono addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.

Diritto di rettifica: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, potete avere il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.

Diritto di cancellazione ("diritto di essere dimenticato"): in determinate circostanze, avete il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano.

Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze, potete avere il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dai Contitolari per determinate finalità.

Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, avete il diritto di ricevere i dati personali che vi riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e avete altresì il diritto di trasmetterli a un'altra entità senza impedimenti.

 

Data ultimo aggiornamento: 24/10/2019

 

 

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