Novità generali

Un “Voucher certificazioni” per la competitività e sostenibilità delle pmi

04/07/2025
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1868
Copia link

La Regione Piemonte ha annunciato la prossima pubblicazione, nell'ambito del PR FESR 2021-2027, di un nuovo bando per la competitività e sostenibilità delle MPMI piemontesi, il Voucher Certificazioni PMI, con una dotazione finanziaria di 8.400.000 euro (di cui 400.00 euro stanziati dalle Camere di commercio piemontesi)

In attesa del bando, prevista per il mese di luglio, anticipiamo gli elementi essenziali della misura. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. 

Con una dotazione di 8 milioni di euro si vogliono sostenere le micro, piccole e medie imprese piemontesi che intendono dotarsi di certificazioni volontarie in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile, riconosciute quali strumenti chiave per aumentare la competitività e facilitare l’accesso ai mercati nazionali e internazionali.

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 100.000 euro per impresa. Le spese potranno riguardare consulenze, formazione, acquisto di beni e servizi strettamente legati al processo di certificazione.

«Vogliamo aiutare le nostre imprese a compiere un salto di qualità - puntualizza l’assessore Tronzano - Le certificazioni non obbligatorie rappresentano oggi un vantaggio competitivo fondamentale per operare nei mercati globali, soprattutto se orientate alla sostenibilità e all’innovazione. La Regione continua a investire su uno sviluppo industriale che unisce crescita e responsabilità ambientale, supportando concretamente le PMI che scelgono di innovare».

«Prosegue l’impegno della Regione per sostenere le piccole e medie imprese, che sono fondamentali per l’economia del nostro territorio - rileva l’assessore Marnati - Con questa misura contribuiamo ad abbattere i costi di questi certificati in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile, per rafforzare e aumentare l’accesso e la competitività sui mercati, anche internazionali, per sostenere le esportazioni».

Inserita nell’azione “Supporto alla competitività e alla transizione sostenibile del sistema produttivo regionale” del Fesr 2021-2027 con l’obiettivo di rafforzare la crescita sostenibile delle pmi piemontesi, la misura si rivolge in particolare a imprese attive in settori ad alta tecnologia e forte contenuto innovativo. Tra i più interessati figurano: l’aerospazio, dove sono richieste certificazioni specifiche per entrare nelle filiere dei grandi player; la microelettronica e i semiconduttori, in cui le certificazioni di qualità, sicurezza informatica e ambientali sono fondamentali per operare a livello internazionale; la meccatronica e l’automazione industriale, che necessitano di standard tecnici per l’accesso a mercati regolamentati e la conformità ai protocolli Industria 4.0; e infine le imprese che operano nel campo delle tecnologie verdi, dell’economia circolare e dei materiali avanzati, che possono ottenere un vantaggio competitivo attraverso certificazioni ambientali e di processo. Potranno accedervi le imprese con sede operativa in Piemonte e almeno un bilancio approvato. I contributi rientrano nel regime “de minimis” e saranno assegnati secondo criteri di priorità legati anche alla dimensione aziendale e al possesso di specifici requisiti.

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
03/07/2025

Bando autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi. CNA: “Bene riapertura sportello fino al 30 settembre per impianti fotovoltaici per l’autoconsumo”

La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi- FER” prevede un...

Leggi di più
02/07/2025

Sugar Tax -introduzione posticipata al 1 gennaio 2026

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e...

Leggi di più
02/07/2025

Nicola Scarlatelli eletto vice Presidente della Camera di commercio di Torino

Nella riunione della Giunta Camerale di ieri sono stati nominati i due vice Presidenti della Camera...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!