Novità generali

Regione Piemonte, Fondo rischi Confidi Voucher finanziamenti POR FESR 2021 – 2027

19/11/2025
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
www.cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1912
Copia link

Finalità

Favorire l’accesso al credito per le PMI piemontesi, relativamente ad operazioni finanziariamente sostenibili e che non reperiscono finanziamenti sufficienti da fonti di mercato, mediante uno strumento finanziario combinato, volto ad incentivare il rilascio di garanzie da parte dei Confidi e a ridurre gli oneri finanziari correlati alla garanzia e al rimborso del finanziamento.

 

L’incentivo si caratterizza per:

- la costituzione di un apposito Fondo rischi da ripartire ai Confidi aderenti allo strumento a copertura delle garanzie rilasciate in favore delle PMI piemontesi (garanzia e controgaranzia);

- l’erogazione di un voucher a parziale copertura delle spese sostenute dalle PMI piemontesi ai fini dell’ottenimento delle suddette garanzie, oltre che per l’abbattimento degli interessi sul finanziamento correlato (contributo a fondo perduto).

 

Destinatari

Micro, Piccole e Medie imprese e professionisti.

Tipologia di investimento

Le operazioni finanziarie sono finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali nonché in capitale circolante di importo non superiore a euro 250.000, riferite ad investimenti o progetti attivati nel territorio piemontese, presso la sede principale o l’unità locale dell’impresa beneficiaria. E' inoltre ammissibile la spesa sostenuta dall’impresa per l’ottenimento della garanzia stessa e per il pagamento degli interessi sul finanziamento garantito, a fronte della quale verrà erogato un voucher pari al 5% del valore del finanziamento stesso, con un limite massimo di 10.000 €.

Non sono ammissibili le operazioni aventi ad oggetto il consolidamento di passività finanziarie a breve termine o le ristrutturazioni di debiti pregressi.

Tipologia di incentivo

Garanzia e controgaranzia, contributo a fondo perduto.

 

Costituzione di un apposito Fondo rischi da ripartire ai Confidi aderenti allo strumento a copertura delle garanzie rilasciate in favore delle PMI piemontesi;

Erogazione di un voucher a parziale copertura delle spese sostenute dalle PMI piemontesi ai fini dell’ottenimento delle suddette garanzie, oltre che per l’abbattimento degli interessi sul finanziamento correlato.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda per la concessione delle agevolazioni deve essere presentata ad uno dei Confidi selezionati da Finpiemonte a partire dal 19 novembre 2025.

Link dove è anche possibile trovare elenco dei Confidi selezionati https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/accesso-credito

Per informazioni scrivere a: creditoagevolazioni@cna-to

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
14/11/2025

Brevetti+: il 20 novembre l’apertura dello sportello

Il bando Brevetti+ 2025, l’agevolazione che sostiene lo sviluppo di una strategia brevettuale e...

Leggi di più
13/11/2025

COSMOPROF 2026 - CNA Benessere Torino ti porta a Bologna il 28 e 29 marzo 2026 - adesioni entro il 9 gennaio 2026

CNA Benessere e Sanità Torino organizza anche quest'anno il viaggio ed il soggiorno al Cosmoprof di...

Leggi di più
06/11/2025

Aggiornamento obbligatorio F.E.R autunno 2025, corsi gratuiti

La D.G.R. 8 giugno 2015, n. 18-1540, obbliga tutti i responsabili tecnici di imprese di...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!